Mari30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera , sono una ragazza giovane ,alla mia prima esperienza nell’affitto di un’appartamento ma ahimè penso di essere stata ingannata .
Ho affittato con contratto partito precisamente da 12 giorni , un sottotetto di 35mq con caldaia autonoma inserita all’interno dell’abitazione . Dal primo giorno del mio ingresso ho riscontrato numerosi problemi : muffa, infiltrazioni, impianto antenna tv non funzionante (una presa è finita dentro il muro ) mobilio rotto e,cosa più grave , un tecnico del Gas che mi ha allacciato l’utenza ha riscontrato una perdita dalla caldaia . Dopo una settimana (1 SETTIMANA ) in cui chiamavo il proprietario chiedendo di mandare qualcuno a risolvere problema caldaia ( senza riscontro , non scherzo non mi ha mai risposto ) ho provveduto nella giornata di ieri a contattarlo personalmente . Il tecnico oltre ad aver riscontrato la perdita , ha sottolineato il fatto che la caldaia non sia a norma , il tutto è scritto nel verbale che mi ha rilasciato . Oltre questo , nel contratto non sono presenti dati catastali , certificato energetico , abitabilità , che sono a mani del proprietario. Ho sollecitato l’agenzia immobiliare , tramite la quale sono entrata in questo tugurio , in quanto voglio visionare questi documenti e, sapere se questo sottotetto è uso abitativo o meno poiché un mio collega mi ha sollevato questo dubbio ..essendo molto bassa (punto più alto 2,17 ). lunedì pomeriggio mi recherò a un caf per avere dati catastali . Se scopro che non è uso abitativo cosa posso fare ? E soprattutto a causa dei numerosi problemi e per il fatto che sto dormendo in una casa con una caldaia non a norma , posso chiedere la risoluzione immediata del contratto con restituzione mensilità di cauzione ? L’agenzia come poteva non conoscere questa problematica e le altre sovra citate ,avrebbe dovuto rendermele note giusto ? Grazie per la disponibilità .
 

Mari30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo che non ho ricevuto nessuna ricevuta di avvenuto registro presso agenzie delle entrate del suddetto contratto , che oltretutto riporta un errore nel codice fiscale del proprietario .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se scopro che non è uso abitativo cosa posso fare ?
Con altezza massima 2,17 la vedo dura ; mi pare che in Piemonte l'altezza MEDIA di un sottotetto abitabile sia 2,40.
Se non è ad uso abitativo , é probabile che il contratto non sia stato registrato.
In ogni caso un contratto di affitto non registrato entro i 30 giorni dalla firma è nullo, come se non fosse mai esistito.
Informati bene, e nel caso fatti assistere.
Intanto leggi qui:
 

Mari30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Si è tutto molto strano ... quindi nel caso volessi recedere adesso non posso ? Confesso che vivere in 35mq con caldaia a gas non a norma mi mette parecchia ansia .Aggiungo che ho pagato il compenso dell’agenzia in nero ( si sono stata stupida lo ammetto e non finirò mai di ripetermelo , ma erano davvero tanti soldi ) quindi immagino quelli siano persi... oltretutto ho scoperto dalla precedente inquilina che agenzia e proprietario sono imparentati. Io non so veramente cosa dire mi sento truffata e non so da che parte iniziare .
 

Mari30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma il contratto, almeno quello, è regolare?
Ho firmato un contratto 4+4... che sia regolare a questo punto proprio non lo so . Io nn ho ancora ricevuto nessuna ricevuta di avvenuto registro . So solo che tutti i documenti che mi aspettano per diritto ( certificazione energetica , abitabilità , dati catastali )sono “ a mano del proprietario “ ,scritto così nel contratto .
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Perlomeno esiste!!!! Ma non ti sei accorta di nulla quando lo hai visionato? Capisco che la perdita della caldaia non sia possibile individuarla da una visita, però l'altezza interna e la presenza o meno della muffa si dovrebbero riscontrare.

Comunque ora ti conviene seguire il consiglio di @francesca63 , richiede in via formale i documenti al proprietario come l'avvenuta registrazione del contratto..... ma tu ne hai copia?
 

Mari30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il fatto dell’altezza onestamente non lo sapevo ci dovesse essere un minimo .. sono alla mia prima esperienza di affitto,sono ignorante mi sono fatta anche prendere dall’ansia siccome avevo bisogno urgente di una sistemazione . Per quanto riguarda la muffa neanche la avevo notata perché è presente negli infissi delle finestre velux .. infiltrazioni sono uscite ora con le pioggie di questi giorni. Non avevo notato neanche il fatto che l’antenna tv non funziona ( ho trovato i cavi aggrovigliati dietro il divano ) L’unica cosa che posso dire che ho notato è stato lo stato del mobilio. Si ho una copia del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto