Carlo Lo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ,avrei un quesito.
Il mio contratto di locazione ( sono il conduttore) è in scadenza il 30 novembre, durava 18 mesi . La transitorieta è stata inserita nel contratto stesso da parte della proprietà perchè alla scadenza voleva vendere . Il contratto è stato gestito da una agenzia immobiliare.
Nel contratto c'era scritto che questo scadeva il 30 novembre senza rinnovo automatico però c'era anche la clausola espressa per cui , se la proprietà non comunicava tramite raccomandata entro 1 mese dalla scadenza la conferma dell'esigenza della transitorieta , allora il contratto si poteva convertire in un 4+4 ( o in alternativa ottenere 18 mesi ). Il termine per ricevere la lettera era due giorni fa ,non ho ricevuto nulla c'è da dire che : 1) io circa un mese fa avevo chiesto all'agenzia immobiliare( non alla proprietaria)se la proprietà aveva intenzione di affittare ancora e avevano risposto di no ( comunicazione iniziata da me per email alla mia email non certificata ).2) l'agenzia mi aveva chiesto inoltre un giorno libero per far visitare l'appartamento a potenziali acquirenti ( poi sono venuti un giorno a vedere l'immobile).
Stando così le cose , in mancanza della raccomandata espressamente citata nella clausola , posso chiedere la conversione in un contratto 4+4 così come scritto nella clausola?Come agire nel caso?
Grazie

Sono confuso , l'AI dice che il motivo della transitorieta è valido ( vendere) però ci dovrebbe essere anche della documentazione a proposito ( esempio preliminare di vendita , che il proprietario non ha allegato ) . Quindi se effettivamente il motivo non era valido , posso rifiutarmi di andare via e chiedere un contratto di 4 anni? Come va a finire di solito?Nella pratica il giudice da ragione o no? Grazie

Ti ribadisco che quella clausola di transitorietà non è valido. In ogni caso andrebbero allegati documenti alla riprova della stessa. Avessero messo motivi turistici era uguale...motivazione falsa e non attinente a questo tipo di contratto

In linea di massima....a livello legale, dovresti aver ragione e quindi farti trasformare il contratto in un 4 + 4 anni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro