1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DRM77

    DRM77 Ospite

    Relativamente ai contratti di natura transitoria leggo dal Decreto Ministero, Infrastrutture 30/12/2002 all'articolo 2 comma 4:

    4. I contratti di cui al presente articolo devono prevedere una specifica clausola che individui l’esigenza di transitorietà del locatore e/o del conduttore - da provare quest’ultima con apposita documentazione da allegare al contratto - i quali dovranno confermare il permanere della stessa tramite lettera raccomandata da inviarsi prima della scadenza del termine stabilito nel contratto.


    Praticamente se le esigenze transitorie sono del locatore queste vanno solo scritte sul contratto ma se le esigenze transitorie sono del conduttore esse oltre che scritte devono essere accompagnate da apposita documentazione da allegare al contratto.
    La documentazione attestante la transitorietà dell'inquilino è soggetta a imposta di registrazione? E se il contratto è con cedolare secca la stessa è soggetta a imposta di registrazione?
    Grazie
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tutti gli allegati ad un contratto di locazione sono soggetti ad imposta di bollo. Sono esenti gli allegati ai contratti di locazione per i quali il locatore opti per il regime della cedolare secca.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  3. DRM77

    DRM77 Ospite

    Quindi un foglio che attesta quanto descritto e' soggetto solo a 16 euro di bollo che in caso di cedolare non andrebbero pagati.E il verbale che fa riferimento al mobilio di cui si fa menzione sul contratto deve obbligatoriamente essere allegato?
     
  4. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Stessa cosa. Se allegato.
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non serve allegare la distinta del mobilio, basta richiamare in contratto la distinta controfirmata dalle parti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina