Carlo Lo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ,avrei un quesito.
Il mio contratto di locazione ( sono il conduttore) è in scadenza il 30 novembre, durava 18 mesi . La transitorieta è stata inserita nel contratto stesso da parte della proprietà perchè alla scadenza voleva vendere . Il contratto è stato gestito da una agenzia immobiliare.
Nel contratto c'era scritto che questo scadeva il 30 novembre senza rinnovo automatico però c'era anche la clausola espressa per cui , se la proprietà non comunicava tramite raccomandata entro 1 mese dalla scadenza la conferma dell'esigenza della transitorieta , allora il contratto si poteva convertire in un 4+4 ( o in alternativa ottenere 18 mesi ). Il termine per ricevere la lettera era due giorni fa ,non ho ricevuto nulla c'è da dire che : 1) io circa un mese fa avevo chiesto all'agenzia immobiliare( non alla proprietaria)se la proprietà aveva intenzione di affittare ancora e avevano risposto di no ( comunicazione iniziata da me per email alla mia email non certificata ).2) l'agenzia mi aveva chiesto inoltre un giorno libero per far visitare l'appartamento a potenziali acquirenti ( poi sono venuti un giorno a vedere l'immobile).
Stando così le cose , in mancanza della raccomandata espressamente citata nella clausola , posso chiedere la conversione in un contratto 4+4 così come scritto nella clausola?Come agire nel caso?
Grazie

Sono confuso , l'AI dice che il motivo della transitorieta è valido ( vendere) però ci dovrebbe essere anche della documentazione a proposito ( esempio preliminare di vendita , che il proprietario non ha allegato ) . Quindi se effettivamente il motivo non era valido , posso rifiutarmi di andare via e chiedere un contratto di 4 anni? Come va a finire di solito?Nella pratica il giudice da ragione o no? Grazie

Ti ribadisco che quella clausola di transitorietà non è valido. In ogni caso andrebbero allegati documenti alla riprova della stessa. Avessero messo motivi turistici era uguale...motivazione falsa e non attinente a questo tipo di contratto

In linea di massima....a livello legale, dovresti aver ragione e quindi farti trasformare il contratto in un 4 + 4 anni

Buongiorno a tutti ,avrei un quesito.
Il mio contratto di locazione ( sono il conduttore) è in scadenza il 30 novembre, durava 18 mesi . La transitorieta è stata inserita nel contratto stesso da parte della proprietà perchè alla scadenza voleva vendere . Il contratto è stato gestito da una agenzia immobiliare.
Nel contratto c'era scritto che questo scadeva il 30 novembre senza rinnovo automatico però c'era anche la clausola espressa per cui , se la proprietà non comunicava tramite raccomandata entro 1 mese dalla scadenza la conferma dell'esigenza della transitorieta , allora il contratto si poteva convertire in un 4+4 ( o in alternativa ottenere 18 mesi ). Il termine per ricevere la lettera era due giorni fa ,non ho ricevuto nulla c'è da dire che : 1) io circa un mese fa avevo chiesto all'agenzia immobiliare( non alla proprietaria)se la proprietà aveva intenzione di affittare ancora e avevano risposto di no ( comunicazione iniziata da me per email alla mia email non certificata ).2) l'agenzia mi aveva chiesto inoltre un giorno libero per far visitare l'appartamento a potenziali acquirenti ( poi sono venuti un giorno a vedere l'immobile).
Stando così le cose , in mancanza della raccomandata espressamente citata nella clausola , posso chiedere la conversione in un contratto 4+4 così come scritto nella clausola?Come agire nel caso?
Grazie
Se le cose stanno come dici tu e non ne dubito, sembra un capolavoro dell'agenzia, oppure del proprietario con l'agenzia incapace di opporsi.
ci sono talmente tante cose sbagliate che non vale la pena neppure elencarle, vai ad un sindacato inquilini per far vedere tutto.
Lo dico perchè potrebbero esserci altre circostanze che potrebbero cambiare queste valutazioni e solo con un esame complessivo si può essere certi.
Però sii anche corretto, se il proprietario ha sbagliato in buona fede ed ha necessità di vendere cerca un accordo sensato per tutti, ciao!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro