oromalber

Nuovo Iscritto
Professionista
Io sono sulla stessa lunghezza d'onda. Ma la P.S.? Il motivo del contendere non è di poco conto perchè siamo nel penale con tutte le grane che ne conseguono,
 

oromalber

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi permetto di aggiungere, a suffragio di quanto riportato nei precedenti post, che il supporto normativo che la PS consegna al locatore che si accinge a compilare le schedine di registrazione del nominativo del conduttore riporta l'art.12 del DL 21/3/78 n. 59 convertito nella legge 18/5/1978 n. 191 cge recita: chiunque cede .....per un periodo superiore a 1 mese .... ha l'obbligo di comunicare all'autorità di PS le generalità del conduttore.
Quindi se la PS cita come unico riferimento legislativo la sopra menzionata legge, il locatore non deve comunicare i nominativi dei conduttori per periodi inferiori ai 39 gg.
 

oromalber

Nuovo Iscritto
Professionista
La Regione Piemonte, con la L R 31 del 1985, non si addentra sulle tematiche normative (registrazione, comunicazione di cessione di fabbricati) che interessa questa discussione.
La legge regionale non aiuta a fare chiarezza sulle c.d. locazioni turistiche, dicitura che non si riscontra in tutta la legge n. 31 in parola.
Parla di "case vacanza" e accenna che le locazioni non possono superare i 90 gg.
La legge è datata (1985) e non "sposa" certo la realtà: ad esempio una locazione turistica semestrale (stagione invernale) non sarebbe contemplata e quindi possibile. Mi chiedo quante locazioni turistiche hanno una durata annuale e sono prorogate per anni; personalmente ne posso segnalare decine! A mio avviso occorre appoggiarsi alla comprensione del Sindaco (primo responsabile dei controlli) che dovrebbe farsi carico della problematica e, a mio avviso, gestire equanimamente le situazioni.
 

claclaf

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Segnalo che il ministero dell'interno con apposita circolare e quindi anche diverse questure, hanno esteso anche alle locazioni turistiche l'obbligo di comunicazioni dei dati degli ospiti tramite il portale alloggiati web quello utilizzato anche dagli hotel. In questo caso gli ospiti vanno dichiarati tutti. Qualora la questura della tua zona non sia di tale orientamento confermo che per gli extra UE devi depositare modulo ospitalità (è come la cessione fabbricato) con copia del documento dell'ospite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto