skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Va bene tutto ma.......questo thread è indirizzato a chi ha voglia di fare e dire e proporre qualcosa di nuovo nel suo settore come in altri


Ale, ormai ci conosciamo da un po'...non posso credere tu sia così ingenuo...
Chi ha una buona idea se la tiene per sè e la cavalca fintanto che qualcuno non scopra i suoi segreti e inizi a replicarla...tu ci stai chiedendo di rinunciare al vantaggio dato dal tempo intermezzo tra le due cose, non si fa...ennò!
...daltronde...l'africa ha l'aids, il terzo mondo ha il debito, il sud america ha la droga, i paesi islamici hanno il terrorismo, al nord del mondo gli alcolizzati, al sud i morti di fame...l'unico successo dell'occidente sono gli episodi dei simpson ed il crollo della borsa...sopravvivi a tutto questo riuscendo a fare utili e dimmi tu cosa risponderesti ad uno che ti dice: l'obbiettivo di questa discussione è quella di dire e proporre qualcosa di nuovo in questo o in altri settori...
Perdona il cinismo ma ho appena accettato un incarico per una azienda del settore che aveva bisogno di rinnovarsi e perchè io proponga "il nuovo" mi faccio pagare e prendo una percentuale sulle variazioni positive di fatturato che eventualmente ci saranno grazie al nuovo che tu chiedi gratis...
Temo che i partecipanti a questa discussione siano maggiormente quelli che delle nuove idee avrebbero bisogno e non chi ne avrebbe da proporre perchè i secondi non le prporrebbero mai senza adeguato compenso.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
P.S.Ho letto solo ora il post tuo sull'italian dream...sai cos'è un'utopia?
bhè, immagina...stai nascosto nel sottobosco e cerchi di cacciare restando sottovento rispetto alla preda quando un tirannosauro rex ti giunge alle spalle, cerchi di fuggire ma la vetazione ti sbarra la strada mantre il tuo avversario travolge gli alberi come fossero fruscelli e guadagna terreno.
Più corri e più si avvicina, provi a scartare a destra e poi a sinistra ma lui intuisce la finta e non si fa ingannare e ormai è prossimo a prenderti...
è finita, ormai ti è addosso e ti riversa contro...
...una montagna di inutili scartoffie, di moduli da compilare di domande inevase di risposte dalla pubblica amministrazione che arriveranno evase ai nipoti dei tuoi nipoti...
Quale italian's dreams?
Siamo un paese del terzo mondo solo casualmente nella geografia europea ma le modalità che perpetriamo sono ancora quelle dell'italia degli anni '50.
non sono i cervelli a scappare, siamo noi che li cacciamo con ogni mezzo possibile...
Io mando i miei figli in una scuola internazionale dove imparano ogni lingua fuorchè l'italiano...tanto...non gli servirà!
Li vedrò poco e non sarà forse possibile averli a pranzo da noi se no una volta ogni tot anni ma li preferisco lontani piuttosto che qui.
Vivo in un paese di cui mi vergogno profondamente ogni giorno e sempre di più.
...e sai perchè?
perchè se quegli uomini che in passato hanno dato la vita per la sua costituzione fossero qui ora a vedere cosa siamo riusciti a fare con il loro sacrificio, farebbero loro quella rivoluzione che noi non siamo neanche capaci di pensare perchè ancora troppo grassi e senza palle...
Nessuno tra i politici, i giudici e i giornalisti che abbiamo sarebbe sopravvissuto alla ghigliottina nel paese della brioche per tutti ma solo promessa...
In mille partirono per unificare l'italia...se la vedessero oggi così com'è sarebbro stati dieci di cui otto mercenari...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Chi ha una buona idea se la tiene per sè e la cavalca fintanto che qualcuno non scopra i suoi segreti e inizi a replicarla...tu ci stai chiedendo di rinunciare al vantaggio dato dal tempo intermezzo tra le due cose


fino ad un certo punto.......la maggior parte delle idee al giorno d'oggi ( quasi tutte ) hanno bisogno di risorse umane e soldi per essere realizzate. Molte volte ingenuo è colui che crede di tenerla per se non sviluppandola a dovere , non facendola crescere per paura di vederla rubata ......succede che comunque arriva priama op poi uno che fa qualcosa di simile sviluppandola a dovere e facendo bingo.....mentre l'ingenuo è li che si preoccupa che gliela rubino...
ecco questo è il mio punto di vista.....ma forse la maggior parte degli italiani e degli iscritti ad immobilio la pensa come te visto che si preferisce scrivere 300 pagine di nullità assoluta sul Bar di immobilio e quando uno cerca argomenti di crescita li si affronta solo per bocciarli per tornare al più presto al bar....

questo sfogo solo dallo spunto datomi dal tuo post Diego...non certo per quello che scrivi tu.....che condivido ma cerco di trovarne una soluzione ...se c'è. così come l'italian dream.......è esistito un italian dream, basta guardare agli ormai lontani anni 60...se poi è crollato tutto dobbiamo chiederci il perchè, forse in italia si è preferito stare al bar invece di continuare a crescere civilmente.....un po come il bar immobilio
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
P.S.Ho letto solo ora il post tuo sull'italian dream...sai cos'è un'utopia?
bhè, immagina...stai nascosto nel sottobosco e cerchi di cacciare restando sottovento rispetto alla preda quando un tirannosauro rex ti giunge alle spalle, cerchi di fuggire ma la vetazione ti sbarra la strada mantre il tuo avversario travolge gli alberi come fossero fruscelli e guadagna terreno.
Più corri e più si avvicina, provi a scartare a destra e poi a sinistra ma lui intuisce la finta e non si fa ingannare e ormai è prossimo a prenderti...
è finita, ormai ti è addosso e ti riversa contro...
...una montagna di inutili scartoffie, di moduli da compilare di domande inevase di risposte dalla pubblica amministrazione che arriveranno evase ai nipoti dei tuoi nipoti...
Quale italian's dreams?
Siamo un paese del terzo mondo solo casualmente nella geografia europea ma le modalità che perpetriamo sono ancora quelle dell'italia degli anni '50.
non sono i cervelli a scappare, siamo noi che li cacciamo con ogni mezzo possibile...
Io mando i miei figli in una scuola internazionale dove imparano ogni lingua fuorchè l'italiano...tanto...non gli servirà!
Li vedrò poco e non sarà forse possibile averli a pranzo da noi se no una volta ogni tot anni ma li preferisco lontani piuttosto che qui.
Vivo in un paese di cui mi vergogno profondamente ogni giorno e sempre di più.
...e sai perchè?
perchè se quegli uomini che in passato hanno dato la vita per la sua costituzione fossero qui ora a vedere cosa siamo riusciti a fare con il loro sacrificio, farebbero loro quella rivoluzione che noi non siamo neanche capaci di pensare perchè ancora troppo grassi e senza palle...
Nessuno tra i politici, i giudici e i giornalisti che abbiamo sarebbe sopravvissuto alla ghigliottina nel paese della brioche per tutti ma solo promessa...
In mille partirono per unificare l'italia...se la vedessero oggi così com'è sarebbro stati dieci di cui otto mercenari...
Condivido appieno il tuo pensiero...
Solo l'altro giorno ho saputo di amici che hanno scelto di spogliarsi dei propri immobili italiani per andare in Svizzera... qualcuno dirà non è il momento di vendere...
Beh è una scelta... restare in un paese dove non ci sono tutele se non per tagliarti la pensione, farti qualche prelievo e tutelare quelli che di facciata sono i più debili allora saranno sempre di + le persone che faranno questa scelta.
Spesso si dice... in Italia funziona la sanità... qualcuno mi spiega perchè bisogna pagare chi si ammala di tumore per il fumo? Uno sceglie se fumare...
non sceglie invece per altre malattie che sono considerate in tutta EUROPA malattie ed in Italia facenti parte di una piccola % di sfigati (ma in Italia abbiamo i ciechi che guidano).
Come possono crescere idee in un paese come questo?
Quello che si fa è sopravvivere... guardandosi attorno... è brutto? è giusto?

Per certe professioni è chiaro che la normativa è inesistente oppure facilmente scavalcabile. Quando l'italiano imparerà che le norme sono fatte per essere rispettate e non scavalcate ma soprattutto cambieranno le risposte rispetto ad alcune piaghe come l'evasione... per cui in Italia si condona tutto...

E' il sistema alla base che deve essere riformato... in modo tale che tutti possano emergere sulla base delle proprie idee e non perchè se evado ho dei prezzi migliori di chi invece pagando tutto... deve fare il triplo salto mortale per poi sentirsi dire... ma il concorrente fa...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ci sono idee che sono realizzabili insieme solamente e portano vantaggio a tutti... lasciando intonse le differenze che ci devono essere (e quindi le idee personali) spesso costano solo impegno e voglia di cambiare prospettive vetuste.

Alcune invece sono personali, non puoi condividerle, sarebbe assurdo. ;)

Io credo che tu Ale parlassi delle prime... ecco, se è così i forum spesso non sono il posto giusto.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
fino ad un certo punto.......la maggior parte delle idee al giorno d'oggi ( quasi tutte ) hanno bisogno di risorse umane e soldi per essere realizzate. Molte volte ingenuo è colui che crede di tenerla per se non sviluppandola a dovere , non facendola crescere per paura di vederla rubata ......succede che comunque arriva priama op poi uno che fa qualcosa di simile sviluppandola a dovere e facendo bingo.....mentre l'ingenuo è li che si preoccupa che gliela rubino...
ecco questo è il mio punto di vista.....ma forse la maggior parte degli italiani e degli iscritti ad immobilio la pensa come te visto che si preferisce scrivere 300 pagine di nullità assoluta sul Bar di immobilio e quando uno cerca argomenti di crescita li si affronta solo per bocciarli per tornare al più presto al bar....

questo sfogo solo dallo spunto datomi dal tuo post Diego...non certo per quello che scrivi tu.....che condivido ma cerco di trovarne una soluzione ...se c'è. così come l'italian dream.......è esistito un italian dream, basta guardare agli ormai lontani anni 60...se poi è crollato tutto dobbiamo chiederci il perchè, forse in italia si è preferito stare al bar invece di continuare a crescere civilmente.....un po come il bar immobilio


vedi Ale, dipende...
tu sei ormai in un settore diverso dove le idee devono necessariamente trovare uno sbocco nel prodotto che ne deriverà ma come ben sai nel nostro settore nessuna idea può essere brevettata come avviene nel tuo.
Nel nostro settore le idee sono legate ad un servizio e non ad un oggetto e pertanto non possono essere soggette a "diritti d'autore".
Le nostre idee servono per continuare a crescere, per differenziarsi, per raggiungere differenti mercati e clienti diversi.
Ovvio che chi trova la strada per fornire un buon prodotto al giusto prezzo e quindi essere ricercato da coloro che ambiscono ad un mercato di nicchia si specializzi e si evolva.
Questo però è frutto di un'idea...replicabile...raggiungibile e intrinsecamente vulnerabile alla concorrenza di tutti coloro che sapranno carpire i tuoi metodi e le tue eventuali innovazioni.
Sono oltretutto idee a costo zero, migliorie che danno valore ma non richiedono investimenti considerevoli pertanto più facili da preservare e più vulnerabili al furto intellettuale.
L'italian dream di cui parli era frutto dell'uscita dalla miseria e dalla distruzione delle guerre che aveva generato il bisogno di tutto ciò che mancava o che era andato perduto.
Una condizione non più replicabile e temo che questo non dipenda dall'attitudine a recarsi al bar ma dalla saturazione dei mercati occidentali.
Capirai da solo che a questo punto il valore di un'idea o di una serie di idee capaci di avvantaggiarti nei confronti della concorrenza è quasi senza prezzo...altro che gratuita condivisione...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
ecco, se è così i forum spesso non sono il posto giusto.

si......il dubbio c'era fin dall'inizio...però quasi 50 mila iscritti sono un enorme potenziale e vedere che funzionano solo discussioni da bar è una tristezza......
l'officina delle idee dovrebbe essere un posto dove ci si stimola a vicenda alla ricerca di qualche ideaa nuova di business da sviluppare insieme , perchè tante teste dovrebbero essere meglio di una sola.......in questo momento dove ci resta solo emigrare o cercare di fare qualcosa di nuovo.......
ma proseguiamo pure col bar......
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
si......il dubbio c'era fin dall'inizio...però quasi 50 mila iscritti sono un enorme potenziale e vedere che funzionano solo discussioni da bar è una tristezza......
l'officina delle idee dovrebbe essere un posto dove ci si stimola a vicenda alla ricerca di qualche ideaa nuova di business da sviluppare insieme , perchè tante teste dovrebbero essere meglio di una sola.......in questo momento dove ci resta solo emigrare o cercare di fare qualcosa di nuovo.......
ma proseguiamo pure col bar......
i numeri di internet sono sempre impressionanti, ma si deve approcciarvisi con l'occhio giust
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'officina delle idee dovrebbe essere un posto dove ci si stimola a vicenda alla ricerca di qualche ideaa nuova di business da sviluppare insieme , perchè tante teste dovrebbero essere meglio di una sola.......
Ma ci vuole un gruppo di lavoro organizzato ...... con un conduttore che fa da doppio imbuto, diversamente il rischio è quello di avere molte idee poco approfondite. Forza Ale parti.,

e vedere che funzionano solo discussioni da bar è una tristezza......

ma si deve approcciarvisi con l'occhio giust
soprattutto senza pregiudizi o critiche preventive
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto