1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    “L’Arte del Sensale dall’ Antica Roma all’Unita’ di Italia“

    A cura del Presidente Onorario Luigi Busanel un libro che si deve più che altro definire "un'opera" storica, documentale, delicata e approfondita sulla nostra professione per scoprirne le radici fino a capirne l'essenza esatta.

    Un volume che riscopre ruoli e funzioni del mediatore nei secoli

    Si legge sul comunicato stampa FIAIP:
    "E quanto importante fosse stata la funzione del mediatore pubblico a partire dai secoli XII e XIII viene testimoniato dalla uscita di tantissimi documenti che interessano quaranta tra le più importanti città.
    Quella stimolante scommessa di fare completa luce sulla nostra professione oggi trova il suo coronamento con la pubblicazione del prestigioso volume intitolato “ L’Arte del Sensale dall’Antica Roma all’Unità d’Italia”.
    La ricerca non è servita solamente a riscoprirne il ruolo e le funzioni, ma è anche un interessante viaggio attraverso l’evoluzione del linguaggio nei vari secoli.
    Tutti noi conosciamo, o perlomeno alcune volte abbiamo sentito identificare il mediatore, con la parola Sensale o con il termine latino Proxèneta, ma sorprendentemente la ricerca di Busanel ci porta in un mondo sconosciuto di vocaboli, sempre riferiti alla parola Sensale, che erano stati dimenticati e dei quali si era perduta traccia e che oggi finalmente la pubblicazione di Busanel riporta alla luce.
    Quando Luigi Busanel aveva iniziato le ricerche documentali nei vari Archivi di Stato e ne indicava il tema gli veniva risposto che non esisteva alcun libro, o ricerca storica sulle leggi e sulle funzioni del Sensale, e considerato l’arco di tempo che tale ricerca coinvolgeva, tale studio sarebbe stata accolto con grande favore anche dagli studiosi.
    Questo libro purtroppo non è stato in grado di raccogliere tutta la documentazione raccolta da Busanel, considerato che è stato necessario limitare le pagine della pubblicazione al numero di quattrocentottanta.
    Coloro che avranno modo di leggere la pubblicazione e di apprezzarne i contenuti, avranno la possibilta’ di capire a fondo quale sia stata nel tempo l’importanza della nostra professione."

    Allego la scheda del libro con informazioni e dettagli
     

    Files Allegati:

  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Interessante, capo! :ok:

    ;)
     
  3. bravehearth

    bravehearth Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    molto bella ed utile questa opera per dar credito alla nostra professione che a differenza di altre, ha origini storiche molto antiche, penso che sarà una delle mie prossime letture.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina