il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
“L’Arte del Sensale dall’ Antica Roma all’Unita’ di Italia“

A cura del Presidente Onorario Luigi Busanel un libro che si deve più che altro definire "un'opera" storica, documentale, delicata e approfondita sulla nostra professione per scoprirne le radici fino a capirne l'essenza esatta.

Un volume che riscopre ruoli e funzioni del mediatore nei secoli

Si legge sul comunicato stampa FIAIP:
"E quanto importante fosse stata la funzione del mediatore pubblico a partire dai secoli XII e XIII viene testimoniato dalla uscita di tantissimi documenti che interessano quaranta tra le più importanti città.
Quella stimolante scommessa di fare completa luce sulla nostra professione oggi trova il suo coronamento con la pubblicazione del prestigioso volume intitolato “ L’Arte del Sensale dall’Antica Roma all’Unità d’Italia”.
La ricerca non è servita solamente a riscoprirne il ruolo e le funzioni, ma è anche un interessante viaggio attraverso l’evoluzione del linguaggio nei vari secoli.
Tutti noi conosciamo, o perlomeno alcune volte abbiamo sentito identificare il mediatore, con la parola Sensale o con il termine latino Proxèneta, ma sorprendentemente la ricerca di Busanel ci porta in un mondo sconosciuto di vocaboli, sempre riferiti alla parola Sensale, che erano stati dimenticati e dei quali si era perduta traccia e che oggi finalmente la pubblicazione di Busanel riporta alla luce.
Quando Luigi Busanel aveva iniziato le ricerche documentali nei vari Archivi di Stato e ne indicava il tema gli veniva risposto che non esisteva alcun libro, o ricerca storica sulle leggi e sulle funzioni del Sensale, e considerato l’arco di tempo che tale ricerca coinvolgeva, tale studio sarebbe stata accolto con grande favore anche dagli studiosi.
Questo libro purtroppo non è stato in grado di raccogliere tutta la documentazione raccolta da Busanel, considerato che è stato necessario limitare le pagine della pubblicazione al numero di quattrocentottanta.
Coloro che avranno modo di leggere la pubblicazione e di apprezzarne i contenuti, avranno la possibilta’ di capire a fondo quale sia stata nel tempo l’importanza della nostra professione."

Allego la scheda del libro con informazioni e dettagli
 

Allegati

  • promo_bassa.pdf
    410,9 KB · Visite: 113

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
molto bella ed utile questa opera per dar credito alla nostra professione che a differenza di altre, ha origini storiche molto antiche, penso che sarà una delle mie prossime letture.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto