ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Poi per dirla tutta
quando un immobile si libera è uso corrente nella lingua italiana dire che si sfitta
segno che prima era fittato :riflessione:
 

Miki85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Spesso e volentieri mi capita di vedere qualcuno, anche qui, che scrive "fitto" invece di affitto e, francamente, mi fa venire la pelle d'oca. Non so perchè ma è una parola che odio profondamente.

Penso che sia una forma arcaica che viene usata in alcune regioni. Dalle vostre parti si dice? Ma soprattutto, a voi piace "fitto"?
Trovo che sia una forma arcaica, desueta e sbagliata che molti esponenti "dell'italianità" del sud usano ancora insieme a locuzioni del calibro "piscio il cane" oppure "scendimi il cane che lo piscio".
Giusto per far capire l'aberrazione di tale parola...
Io li manderei in prima elementare, altro che affittare un immobile!

(Per chi volesse rompere gli zebedei alla sottoscritta, vorrei informarvi che: NO, non sono del nord, sono cresciuta al centro, mio nonno era siciliano docg e dato che aveva studiato NON parlava alla "membro di segugio". Per cui non sono razzista, mi stanno solo sui cocomeri gli ignoranti e chi fa una strage della nostra lingua natia! Ah, sono fiera di essere una grammar Nazi!)
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
..ma guarda..

Recentemente, ho mostrato un alloggio ad un cliente, che la cercava proprio in fitto.

Questo alloggio è in condizioni pietose.

I proprietari, che sono tre Krumiri, sostengono che quell'alloggio, sia in buono stato di manutenzione.

Invece, per metterlo a posto, bisognerebbe prima buttarci dentro una bomba a mano.

Usciti da lì, interrogo il cliente, che nonostante abbia il suo modo particolare di esprimersi, si rileva un ottimo e serio cliente, oltre al fatto che ha una impellente necessità di reperire un alloggio in fitto, nel piu breve tempo possibile, per via di un trasferimento di lavoro.

Organizzo un'altro appuntamento per un altro alloggio, che tuttavia la proprietaria, vorrebbe fittare dopo l'anno nuovo.

Insisto con la Signora, esortandola a rendersi disponibile per l'appuntamento, paventando la serietà di questo cliente.

L'indomani ci ritroviamo.

Quando l'appuntamento si conclude, i due addirittura, si salutano dandosi il bacetto.

Il cliente viene subito in ufficio, lascia le tre mensilità di cauzione a sostegno della proposta e pure l'assegno per l'agenzia, prima ancora che la proposta venga accettata.

Mezz'ora dopo, la proprietaria viene in ufficio, firma la proposta, ritira i suoi effetti e paga l'agenzia.

Fossero tutti così, quelli che cercano un fitto, bisognerebbe fargli un monumento.
Chi lo pitta ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Trovo che sia una forma arcaica, desueta e sbagliata che molti esponenti "dell'italianità" del sud usano ancora insieme a locuzioni del calibro "piscio il cane" oppure "scendimi il cane che lo piscio".
Giusto per far capire l'aberrazione di tale parola...
Io li manderei in prima elementare, altro che affittare un immobile!

(Per chi volesse rompere gli zebedei alla sottoscritta, vorrei informarvi che: NO, non sono del nord, sono cresciuta al centro, mio nonno era siciliano docg e dato che aveva studiato NON parlava alla "membro di segugio". Per cui non sono razzista, mi stanno solo sui cocomeri gli ignoranti e chi fa una strage della nostra lingua natia! Ah, sono fiera di essere una grammar Nazi!)
fittare, benchè desueto, è corretto (per altro dalla stessa radice arriva fittavolo, non "affittavolo").
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto