Davidelupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve!
Dopo la epopea della mancanza di mq nella perizia
Oggi ho un altra domanda sulla mancanza di finestre e la dicitura cucina

È una casa degli anni '70 mai fatto lavori di cambiamenti nell atto notarile del '90 e' menzionata la cucina

Nella visura sono menzionati 5 vani quindi per logica
1 salotto
2 camere da letto
1 cucina
1/3dis
1/3atrio
1/3 bagno

Un altra cosa per logica
1 balcone senza ingresso?
1 camera senza finestra?
1 dis (cucina) senza finestra
Un appartamento senza cucina?

Per logica ci dovrebbe essere un errore di trascrizione, la planimetria catastale è dell anno 2002
Come si può risolvere il tutto?

PS si lo so è un problema del venditore ma vorrei avere un idea sul da farsi

Grazie mille
 

Allegati

  • 20191121_181156~2.jpg
    20191121_181156~2.jpg
    59,4 KB · Visite: 117
  • 20191121_181139~4.jpg
    20191121_181139~4.jpg
    45,2 KB · Visite: 126
  • 20191121_181124~3.jpg
    20191121_181124~3.jpg
    180,8 KB · Visite: 117

Jan80

Membro Senior
Professionista
Meglio che verifichi i precedenti edilizi..... ma la cucina nella realtà ce l'ha una finestra?
Poi un disimpegno che non porta da nessuna parte è ridicolo
 

Davidelupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si si la cucina ha la finestra
E un palazzo su due piani
Speculare al piano superiore
E sono sicuro che non hanno mai fatto nulla
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A me pare invece che lo sia: in alto si vede tagliato il tipico cartiglio delle planimetrie catastali.
Io verificherei in maniera scrupolosa (o farei verificare a un tecnico di fiducia) i precedenti edilizi dell'immobile.... giusto per capire se si tratta di un mancato aggiornamento catastale (che comunque era obbligatorio fare in questo caso!) oppure di un vero e proprio abuso, cosa che purtroppo sembra essere dai documenti che hai postato.
 

Davidelupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A me pare invece che lo sia: in alto si vede tagliato il tipico cartiglio delle planimetrie catastali.
Io verificherei in maniera scrupolosa (o farei verificare a un tecnico di fiducia) i precedenti edilizi dell'immobile.... giusto per capire se si tratta di un mancato aggiornamento catastale (che comunque era obbligatorio fare in questo caso!) oppure di un vero e proprio abuso, cosa che purtroppo sembra essere dai documenti che hai postato.
La probabilità che sia un un'errore di trascrizione è molto alta a parer mio
Dato che risultano 5 vani e il disimpegno teoricamente vale 1/3
Nel atto notarile 1990 risulta una cucina
Questa piantina catastale risulta fatta nel 2002
Ci vivevano i proprietari fino al 2003 ed era uguale ad adesso poi si sono trasferiti nella seconda casa
 

Davidelupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho trovato questo in giro per il forum e molto probabilmente chiarisce la mia situazione

Il catasto è un ufficio statale che ha una funzione prettamente fiscale. Non è "probatorio" e non dimostra alcunchè rispetto alla regolarità edilizia dell'immobile. Paradossalmente possono esistere immobile abusivi ma accatastati.

Mentre la planimetria depositata al Comune dimostra la regolarità urbanistica: va verificata in sede di rogito o prima di interventi di "ristrutturazione".

I controlli al atto di rogito della planimetria comunale venivano fatti anche nel '90?
Perché se affermativo non penso che ci siano problemi e e basterebbe solo un allineamento comune/catasto
(Dato che dopo il rogito del '90 ha fatto solo lavoretti di manutenzione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto