brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi richiesta del certificato secondo il dpr 425/1994?
Se così, salvo curiose leggi regionali, se il comune non ha fatto richiesta di integrazioni, si è formata per silenzio assenso dopo 45 gg dalla presentazione dell'istanza.
Oppure poteva addirittura aver rilasciato il certificato, se fosse stato un comune davvero virtuoso.
Nella richiesta non vedo la data; la fine lavori è di Marzo 2003.
In ultimo, potrebbe aver chiesto integrazioni: se ottenute hai sempre il silenzio-assenso o rilascio del certificato, altrimenti son dolori!
Dolori nel senso che va fatta nuova oggi, ma i "dolori" sarebbero nel reperire copia del collaudo: passeranno almeno 3 mesi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno ragazzi, mi sta capitando una cosa che mi sta facendo letteralmente "infuriare".

Tra oggi/domani preparerò una bella email da inviare alla banca, anche se loro potrebbero dire, in effetti, "i soldi sono i miei e li do a chi dico io"... ci mancherebbe.

Sto alienando un immobile e nel preliminare abbiamo scritto che l'immobile non ha l'agibilità (avrei dovuto reperire collaudo statico ecc., ma onestamente non mi andava, anche perché io l'ho acquistato esattamente così come è).

L'immobile è "perfetto": costruzione anni 2000 in cortina, progetto e catasto conforme con lo stato dei luoghi.

Mutuo deliberato ma è necessaria l'agibilità... Mai sentita sta cosa.

Da oggi in poi toccherà tutelarsi di più con le sospensive...
Se è edificato nel 2000 l'agibilità si deve citare in atto, non serve (per sintetizzare) per le case molto più vecchie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Però è chiaramente dopo il 2003...
 

Allegati

  • I.png
    I.png
    259,8 KB · Visite: 80

brina82

Membro Storico
Professionista
Il problema con cui ci troviamo a combattere oggi sempre più spesso è proprio "l'Ignoranza" delle persone che trattano i mutui nelle banche (oltre ai periti, ma questo è un altro discorso...): c'è una mancanza di conoscenze pazzesca...
In linea di principio ci può stare che una banca non vuol concedere il mutuo per mancanza di agibilità, ma nella pratica si bloccherebbero gran parte delle compravendite...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto