1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. AntoTN

    AntoTN Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno sono nuovo del forum e avrei bisogno di una consulenza. In una palazzina del 2009 con balconi aggettanti è stato riscontrato un difetto di costruzione dei gocciolatoi che lasciano filtrare acqua che si deposita nella soletta e non viene smaltita perchè i gocciolatoi sono posti nella parte superiore della stessa. Quell'acqua che ristagna ha rovinato anche parte del cappotto. In assemblea è stato deciso di non rivalersi sulla ditta costruttrice ma di provvedere alla loro sistemazione dividendo le spese tra tutti in base ai millesimi. Quindi pagano anche quelli al piano terra (tra l'altro più di tutti) che non hanno il problema. Mi chiedo se è corretto tutto ciò.
    La risposta che mi è stata data è che "l'impermealizzazione dei poggioli è fatta bene in quanto l'acqua che ristagna non cade di sotto ma è un difetto di posizionamento dei gocciolatoi che fanno parte del sistema di raccolta e smaltimento dell'acqua piovana con rilevanza condominiale". Riferimenti Suprema Corte di Cassazione sentenza N°1361 del 18.03.1989 e Tribunale di Milano sentenza N° 15193 del 14.10.1991.
    Se qualcuno ha qualche riferimento contrario potrebbe gentilmente fornirmelo?
    Ringrazio in anticipo.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, la risposta al tuo quesito direi che è abbastanza semplice; tenuto conto della conferma che il problema nasce da difetto di costruzione, penso sia la condizione migliore per utilizzare la polizza postuma a garanzia della costruzione per 10 anni; obbligatoria e fornita dal costruttore.
     
  3. AntoTN

    AntoTN Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie x la risposta.
    Purtroppo quello della polizza sembra essere un altro punto dolente perché esiste una franchigia piuttosto elevata, 30.000 euro. No comment!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina