Carlo121

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

scrivo per avere un consiglio su una strada privata in pessime condizioni di manutenzione.

Mi sono trasferito da poche settimane nella mia nuova abitazione.
Per accedervi bisogna percorrere una strada privata.
Questa viene utilizzata dagli altri residenti della via e dai residenti di altre abitazioni (appena un paio) che non si affacciano sulla strada.
La strada non è chiusa da sbarre, nè esistono cartelli che ne vietano l'accesso, ed è utilizzata anche dai mezzi per la raccolta della spazzatura.

Come vi accennavo la strada è in pessime condizioni (grandi fossi che si allagano quando piove, pessima illuminazione).
Ho ritato fuori la mappa catastale e la strada è individuata dal mappale 107:

1611484182189.png


Dalla visura, il mappale 107 non ha però intestatari.

Mi sono rivolto all'ufficio tecnico comunale per sapere se potessero fare manutenzione.
Mi hanno risposto che non possono in quanto trattasi di strada privata, e che i proprietari sono tutti i frontisti della strada stessa.

Mi sono rivolto all'assessore per l'edilizia ed i lavori pbblici del comune chiedendo se il comune potesse
acquisre la strada tramite cessione gratutita dei privati in accordo alla legge 448/98 alrticolo 31, commi 21 e 22.
La risposta è stata "In linea di massima, il Comune non ha interesse nell'acquisizione di una strada privata.
Tuttavia non escludo che questa possibilità si possa anche concretizzare, qualora si rilevasse una esigenza congiunta da parte dei residenti, nonchè la volontà unanime dei frontisti alla cessione a titolo gratuito al Comune....
...ma se ci fosse una richiesta congiunta certamente potremmo prenderla in considerazione.
.....
Dal mio punto di vista quindi, qualora riesca a rilevare tra gli altri proprietari la medesima volontà per la cessione della strada, possiamo approfondire il discorso."

L'assessore è quindi possibilista.