Carlo121

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

scrivo per avere un consiglio su una strada privata in pessime condizioni di manutenzione.

Mi sono trasferito da poche settimane nella mia nuova abitazione.
Per accedervi bisogna percorrere una strada privata.
Questa viene utilizzata dagli altri residenti della via e dai residenti di altre abitazioni (appena un paio) che non si affacciano sulla strada.
La strada non è chiusa da sbarre, nè esistono cartelli che ne vietano l'accesso, ed è utilizzata anche dai mezzi per la raccolta della spazzatura.

Come vi accennavo la strada è in pessime condizioni (grandi fossi che si allagano quando piove, pessima illuminazione).
Ho ritato fuori la mappa catastale e la strada è individuata dal mappale 107:

1611484182189.png


Dalla visura, il mappale 107 non ha però intestatari.

Mi sono rivolto all'ufficio tecnico comunale per sapere se potessero fare manutenzione.
Mi hanno risposto che non possono in quanto trattasi di strada privata, e che i proprietari sono tutti i frontisti della strada stessa.

Mi sono rivolto all'assessore per l'edilizia ed i lavori pbblici del comune chiedendo se il comune potesse
acquisre la strada tramite cessione gratutita dei privati in accordo alla legge 448/98 alrticolo 31, commi 21 e 22.
La risposta è stata "In linea di massima, il Comune non ha interesse nell'acquisizione di una strada privata.
Tuttavia non escludo che questa possibilità si possa anche concretizzare, qualora si rilevasse una esigenza congiunta da parte dei residenti, nonchè la volontà unanime dei frontisti alla cessione a titolo gratuito al Comune....
...ma se ci fosse una richiesta congiunta certamente potremmo prenderla in considerazione.
.....
Dal mio punto di vista quindi, qualora riesca a rilevare tra gli altri proprietari la medesima volontà per la cessione della strada, possiamo approfondire il discorso."

L'assessore è quindi possibilista.

Volevo però chiedervi. Quella che ho intrapreso, la cessione al comune, è la strada giusta?

Inoltre, ho avuto poco a che fare con il vicinato, ma ho intuito che la strada è in quelle condizioni per qualche dissidio tra di loro.
Se la cessione al comune non dovesse andare in porto posso comunque obbligare il comune o i miei vicini a fare la manutenzione?

Grazie
 

Allegati

  • 1611483971007.png
    1611483971007.png
    40,7 KB · Visite: 54
  • 1611484203776.png
    1611484203776.png
    73,4 KB · Visite: 53

brina82

Membro Storico
Professionista
Se la cessione al comune non dovesse andare in porto posso comunque obbligare il comune o i miei vicini a fare la manutenzione?
Ciao, nel caso in cui il Comune non ne provveda, dovrete mettervi d'accordo tra voi vicini ed asfaltare.

Considera che nel 2009 abbiamo avuto lo stesso problema, che sembrava stessimo risolvendo, ma poi la cosa saltò perchè c'è sempre a chi la cosa non interessa, e siamo riusciti ad asfaltarla solamente 10 anni dopo...

Dato che la strada interessa diverse palazzine, trattasi di "supercondominio".

Andrà fatta una ripartizione in base alla lunghezza da percorrere, e al valore di ciascuna proprietà (quando sarà, incaricherete un tecnico, anche al fine di predisporre un capitolato).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quella che ho intrapreso, la cessione al comune, è la strada giusta?
E' una strada da tentare, ma non sono certa tu possa ottenere facilmente l'ok dei comproprietari. Ci vuole tempo, pazienza, e determinazione.
Peraltro è un aspetto che conoscevi quando hai comprato, e quindi devi mettere in conto che la strada possa restare così ancora lungo, visto che si decide a maggioranza, come succede nelle comunioni , con tanti comproprietari.
Dato che la strada interessa diverse palazzine, trattasi di "supercondominio".
Non necessariamente; è molto più probabile che venga gestita ( ammesso che ci abbiano mai fatto o deciso qualcosa), come un normale comproprietà tra diversi soggetti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non necessariamente; è molto più probabile che venga gestita ( ammesso che ci abbiano mai fatto o deciso qualcosa), come un normale comproprietà tra diversi soggetti.
Sì, supercondominio anche per modo di dire: anche noi l'abbiamo gestita tra privati, visto che era un condominio e 7-8 altri proprietari esterni.
 

Carlo121

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

vi ringrazio per le risposte.
Nel malaugurato caso la cosa non vado in porto, oltra ad avere la prova di avere a che fare con degli imbecilli dato che sistemerebbe tutto il comune a costo zero per noi, potrei pensare di fare qualche azione di diffida per costringerci tutti a sistemare la strada?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
oltra ad avere la prova di avere a che fare con degli imbecilli dato che sistemerebbe tutto il comune a costo zero per noi,
Guarda che , da quanto hai scritto, in Comune ti hanno semplicemente detto che potrebbero prendere in considerazione la cosa, non che vi sistemerebbero tutto a costo zero. Non ci farei troppo conto.
potrei pensare di fare qualche azione di diffida per costringerci tutti a sistemare la strada?
Direi di no: inoltre, se finora andava bene a tutti così ( o perlomeno nessuno è riuscito a convincere la maggioranza), dubito ci possa riuscire “l’ultimo arrivato”, soprattutto se pensa che imbecilli siano gli altri, entrando a gamba tesa in un contesto consolidato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
in Comune ti hanno semplicemente detto che potrebbero prendere in considerazione la cosa

Tra l'altro, non è stato evidenziato che EVENTUALMENTE il Comune acquisirebbe la strada privata se i comproprietari fossero d'accordo, ma OVVIAMENTE il costo del rogito notarile (più o meno 7000-10000 Euro) è a carico dei comproprietari. A questo punto, forse fate prima a pagare l'asfaltatura ogni 4-5 anni.
Un bastian contrario ci sarà sempre, purtroppo ci sono persone ignoranti in ogni contesto, io stesso ho dovuto accollarmi spese che competevano anche ad altri, perché andavano sostenute con urgenza e non potevo aspettare i tempi tecnici dei legali e dei periti, che fanno passare stagioni senza che cambi nulla. Non è colpa né dei tecnici né dei periti, ma a volte le lungaggini devono essere bypassate. I tempi per fare tutto con calma, a norma di legge e sulla base delle perizie, a volte non collimano con l'esigenza di chiudere celermente un cratere che si è aperto nottetempo in mezzo alla strada asfaltata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto