• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Anna64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
dovrei rifare il marciapiede esterno di casa mia.
La ditta che mi ha fatto il preventivo scrive: "Demolizione delle piastrelle e del primo strato di sottofondo ...........". La ditta mi ha tolto solo le piastrelle dicendo che per togliere altro vogliono altri soldi. Per dire...si vedono ancora le righe delle piastrelle vecchie. E' giusto? Che significa demolizione primo strato? A quanti centimetri corrisponde?
Grazie per la risposta
Anna
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
"Demolizione delle piastrelle e del primo strato di sottofondo ...........".
da come è scritto sembra che si debba asportare le piastrelle più lo spessore del massetto su cui poggiano.
se dici che "si vedono ancora le righe delle piastrelle vecchie" il massetto su cui erano posate non è stato toccato.

una ditta che "gioca" in questo modo è poco seria .......le sue intenzioni sono di speculare sui costi
 

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
si vedono ancora le righe delle piastrelle vecchie. E' giusto?
Non sembra corretto; fai delle foto , per avere prova di quanto dici, e fotografa anche quando iniziano a mettere le nuove piastrelle senza togliere altro strato, come da preventivo.
Il preventivo è scritto ?
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Si, ma allora il preventivo deve calare, o sbaglio ?
Non è detto, dipende da cosa hanno scritto: se è prevista la demolizione di pavimentazione fino al primo strato di sottofondo (o comprensivo dell'eventuale sottofondo), se il sottofondo non c'è il lavoro é stato fatto.
Al contrario se il sottofondo è stato lasciato e giudicato in buono stato, il preventivo deve calare.

Immagino non ci sia un direttore lavori da voi nominato che si interfaccia con l'impresa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Comunque sia, del preventivo citato sono riportate solo le lavorazioni di demolizione o rimozione.
Per una obbiettiva valutazione si dovrebbero indicare, qui, ANCHE quali lavori prevede in ripristino.

Se in ripristino fossero indicati:
> possa di nuovo pavimento
> ripristino di massetto sottostante pavimento

allora sarebbe palese la cattiva fede
 

Anna64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
intanto grazie a tutti per le risposte.
Sul preventivo iniziale la ditta scriveva: "Demolizione delle piastrelle e del primo strato di sottofondo con asporto in discarica 100 mq, rifacimento del massetto con sabbia e cemento con rete elettrosaldata, posa nuove piastrelle fornite dalla proprietà. Prezzo a corpo 8.800,00 euro"
Nel secondo preventivo la ditta scrive: "Non posso calcolare solo ad ora il levo dello strato di massetto, per venirvi incontro posso abbassare il costo della demolizione a 14euro mq anziché a 18 euro mq. Demolizione strato di massetto principale calcolato su 50 mq per 14 euro mq 700,00 euro. Smaltimento inerti in discariche autorizzate compresa manodopera 580,00 euro.
Fori sulle fondamenta lunghezza perimetro 50 ml per ancoraggio massetto ogni 30cm profondità 15cm fissato con tassello chimico e chiuso esternamente con guaina liquida compresi tondini 17 fori per 49 euro foro 833,00 euro
Posa e fornitura Mapelastik un strato per 100 mq per 25 euro mq 2500,00 euro"
Dopo alcuni giorni mi ha mandato un altro preventivo dicendo che i fori non sono 17 ma 170 e l'importo è 8.330.
"

Vi allego due foto per vedere quello che mi ritrovo.
A parte i 100 mq e i 50 mq, in realtà sono 42 mq quadri (misurati da me e già là è una fregatura). Poi secondo me sono state tolte solo le piastrelle (in alcuni punti sono rimasti ancora pezzi di piastrelle vecchie) e non il primo strato di sottofondo. La ditta in questione vuole che accetti il secondo preventivo, se non lo faccio poserà le piastrelle più alte rispetto ai tombini e alle grate.
Scusate se mi sono dilungata ma sono arrabbiatissima...a me da tanto di fregatura...Grazie per le risposte.
 

Allegati

Anna64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sempre che esista un massetto..... Non sarebbe il primo caso che riscontro dove le piastrelle siano state incollate sulla soletta!
Io non so se quello che dici te è soletta o massetto....So che da preventivo dovevano togliere piastrellle e massetto e, come vedi dalle foto, da quello che capisco io hanno tolgo solo le piastrelle. Mettendo ora le nuove vengono più alte delle grate che ho sul marciapiede...
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma quando ti hanno fatto primo preventivo avevano fatto sopralluogo, valutando anche le condizioni del massetto? Poi scusa un preventivo più che raddoppiato?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, la settimana scorsa ho partecipato ad un webinar organizzato da Iad e sto ragionando sulla loro offerta in attesa che mi richiamino per chiarire alcuni dubb.. Qualcuno di voi ha esperienza con Iad? Potete darmi qualche parere? Grazie
CRI97 ha scritto sul profilo di EB7.
Ciao! scusa il disturbo, volevo chiederti alcune cose siccome ho letto che ha fatto l'esame per agente immobiliare a Udine, io devo iniziare il corso la prossima settimana, potresti darmi alcune indicazioni su com'è il corso e come saranno strutturati gli esami (so che sono due scritti e un orale)?
grazie in anticipo!
Alto