Ghiaccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
Atto di compravendita fissato per il 23 Dicembre 2025, mi accordo con la parte venditrice che per la mediazione emetterò fattura dopo 30 gg, quindi a Gennaio 2026 con contestuale pagamento.
Si può fare ? La segretaria del Notaio mi chiede fattura al Rogito per tracciare pagamento agenzia.
Mi fido del venditore, mi va bene incassare a Gennaio.
Il problema sorto è la tracciabilità. Ma se non sono stato ancora pagato, cosa devo tracciare.
E' possibile indicare in Atto che parte venditrice è intervenuta l'agenzia X che emetterà fattura fra 30 gg. ?

Non vedo problemi…non è di certo obbligatorio incassare subito ma non si ricordo bene se devi presentare fattura o basta inserire in atto che la provvigione non è stata ancora corrisposta
Ti consiglio di parlare col Notaio direttamente perché per alcune segretarie la cosa potrebbe essere “sconosciuta”

Non vedo problemi…non è di certo obbligatorio incassare subito ma non si ricordo bene se devi presentare fattura o basta inserire in atto che la provvigione non è stata ancora corrisposta
Ti consiglio di parlare col Notaio direttamente perché per alcune segretarie la cosa potrebbe essere “sconosciuta”
la fattura non serve, ma molti notai la chiedono. Io presento pro- forma ed emetto fattura al pagamento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro