1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tommytuz

tommytuz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, nel caso in cui la mediazione venga pagata solamente da una parte , potrebbero insorgere problemi con l'ADE?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    So di multe. Ma se uno si cautela con dichiarazioni sottoscritte da parte di chi non paga, magari supportate da incarichi sottoscritti a costo zero, non ci dovrebbero essere problemi

3. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    so che di ciuchini che volano :innocente:

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi riferivo ad un ciuchino volato in ufficio di una nostra collega portato dalla GdF che è rimasta in ufficio per una settimana con verbale di 36000.00 euro appunto per provvigioni pagate da una parte e non dall'altra senza pezze giustificative. A volte i ciuchini non volano.

A Bagudi piace questo elemento.
  5. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nel caso di incarico come mandatario la provvigione la incassi da una sola parte, il mandante.

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    non parlavo di mandato

7. tommytuz

tommytuz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    @Antonio Troise tu vedi il male ovunque, l'altra parte è mia sorella! Cosa dovrei prendere la mediazione anche a lei?

8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Veramente non potresti mediare se è coinvolto un tuo familiare

9. tommytuz

tommytuz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Difatti @Sim la mediazione verrà fatta da un mio collega, solamente non vorrei incasinarlo facendolo fatturare solo da una parte.

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mah, direi che proprio per estrema sicurezza tua sorella potrebbe firmare una dichiarazione in cui l'agente dichiara appunto che non ha nulla a pretendere da lei così come da precedenti accordi.

11. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nulla da temere, se non c'è stato conflitto di interesse, il problema è di poter riuscire a dimostrarlo

12. Alvisets

Alvisets Membro Attivo

Altro Professionista
    A me risulta il contrario. Se c'è imparzialità....

13. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anche a me risulta che puoi mediare l'immobile di tua sorella.

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non credo, la disciplina dice che il mediatore è colui che in modo imparziale, mette in relazione due o più parti per la conclusione dell'affare. Se il mediatore è parente del venditore molta imparzialità io non la vedo.

15. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ricordo che l'argomento è già stato trattato e che fosse idea comune che se la mediazione è svolta con professionalità non ci sia divieto. La maggior parte degli immobili che media un AI vengono da amici, parenti, clienti soddisfatti che tornano. Si dovrebbe intravedere anche in questo l'imparzialità? - o forse ho interpretato male!!

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si sta parlando di parenti, non di amici o clienti soddisfatti che tornano. Per i parenti l'imparzialità sarà da dimostrare.

17. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Questa tua dichiarazione è nello specifico supportata da qualche legge?

A mf.gestimm piace questo elemento.
  18. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Allora per scrupolo ho voluto proprio approfondire l'argomento: letteralmente e legalmente non è vietata la mediazione in cui una delle parti è parente o familiare del mediatore. Le uniche obiezioni che ho trovato riguardano la presunta assenza di imparzialità del mediatore che comunque sarebbe personalmente coinvolto. Ma anche qui, sarebbe tutto da dimostrare.
    La mia considerazione è che per evitare grane il mediatore potrebbe far svolgere il lavoro ad un amico collega, ma solo perchè nel paese dei furbi sappiamo bene che la gente s'attacca a tutto per non pagare.

A Bagudi e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  19. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Come ill mediatore che agisce con un incarico in esclusiva!

20. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non lo vedo come un mandatario

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina