francesca_7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono una nuova iscritta. Ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato nulla che potesse risolvere il mio quesito.
Mi sto interessando all'acquisto di una casa in un gruppo di villette a schiera. Non sono in un contesto condominiale, ognuna ha il proprio cancello d'ingresso, proprio box, proprio giardinetto (alcune angolare, altre piccolo perché comprese tra due abitazioni). Tutte le abitazioni affacciano sulla strada, quindi non ci sono parti comuni nè spese comuni. Per poter sfruttare al meglio gli spazi interni della casa, sarebbe utile spostare la porta d'ingresso. Al momento la porta, rispetto alla facciata principale, si apre sulla sinistra del portico. L'ideale sarebbe posizionarla frontalmente dove attualmente c'è una finestra (e quindi spostare lateralmente la finestra per tenere i punti luce). E' possibile fare queste modifiche? Bisogna chiedere un'autorizzazione in comune o si può procedere? Spero di essere stata chiara.
Grazie a chi darà una risposta!
 

angy2015

Membro Assiduo
Senz'altro occorre autorizzazione comunale essendo variazione di facciata. Essendoci già una finestra non ci sono problemi ad ottenerla ma è una pratica costosa. Normalmente dovresti anche allegare la delibera del condominio che autorizza i lavori se previsto dal comune.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Considera che in contesti come questo, sia le strutture di fondazione ed elevazione sia l'impianto fognante é in comune. Comunque la tua porzione di prospetto la puoi modificare senza dover chiedere autorizzazioni ai vicini ma dovrai presentare una pratica edilizia in comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto