1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrex

    andrex Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione, ho smontato da un amico un capanno di quelli con lamiere ondulate, demolito le lamiere ondulate mi son tenuto il telaio e modificato il telaio per renderlo più capiente altezza 2,00mt, larghezza 3,00mt lungo 6,00mt, ora vorrei usarlo con magazzino ripostiglio attrezzi, rimetterlo a posto per bene e fargli le coperture con pannelli coibentati, io ho una casa per conto mio con dietro della terra e dei capannoni e io la metterei di fianco ad un capannone. Vorrei sapere se ci vuole qualche procedura oppure c'è qualche limitazione, io pensavo di no visto che non e fisso in terra ed e smontabile, però volevo chiedere agli esperti, chiedo perchè sinceramente non ho tanta voglia di spendere dei soldi in comune incartamenti vari per una cosa che non e fissa e la devo piazzare sul mio terreno. Grazie in anticipo
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    il fatto che sia smontabile in qualsiasi momento non significa che sia temporanea. Molto dipende dalla destinazione che darai all'opera. E' un po il problema delle case mobili che si possono spostare ma richiedono comunque titolo abilitativo qualora se ne faccia un uso permanente.
     
  3. andrex

    andrex Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quindi diventerebbe come abitazione/garage? per tenerci dentro un motocompressore e dei badili e un motocoltivatore? e andrei a pagare delle tasse? se fosse così lascio perdere a questo punto, mi sembra una cosa fuori dal normale che uno a casa propia non possa nemmeno fare un magazzino. Probabilmente perchè siamo in italia come al solito.
     
  4. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Nessuno ti impedisce di farlo ma con i titoli abilitativi. Comunque dovresti consultare il regolamento comunale visto che e' il comune che decide a riguardo dei titoli abilitativi .
    Ad esempio

    http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/opencms/multimedia/documents/1309172426423_CNgiugno.pdf

    Nel tuo caso potrebbe anche non servire.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  5. andrex

    andrex Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  6. Laura Mencarini

    Laura Mencarini Membro Junior

    Altro Professionista
    Ciao, il regolamento edilizio del tuo comune classifica l'intervento che tu vorresti eseguire come un ampliamento; se l'aumento di superficie è minore del 20% di quella esistente, puoi presentarlo attraverso una SCIA, con il pagamento dei diritti di segreteria e del contributo di costruzione. La SCIA va redatta e firmata da un tecnico abilitato, quindi ci saranno anche le spese della parcella.
    Saluti
     
  7. andrex

    andrex Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao, grazie mille per la tua risposta, nel caso invece fosse superiore al 20% cosa succederebbe?
     
  8. Laura Mencarini

    Laura Mencarini Membro Junior

    Altro Professionista
    Dovresti richiedere un permesso di costruire
     
  9. andrex

    andrex Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio molto per avermi dato almeno un pò di chiarezza, comunque ora andrò in comune per sicurezza e sentire cosa serve e quali limiti. Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina