raffyn

Nuovo Iscritto
Salve,
sono nuova del blog intanto faccio i miei complimenti ho trovato molte discussioni e risposte che mi hanno davvero aiutata :)
Vorrei porvi il mio quesito .. forse qualcun altro lo ha posto ma non sono riuscita a trovare una situazione simile ...
Convivo con una persona in una casa di cui lui è usufruttario e di cui la nuda proprietà è del figlio avuto con la sua prima moglie.
Ora sia se restiamo conviventi o ci dovessimo sposare se in un ipotetico futuro dovesse morire ( il più tardi possibile mi auguro) il figlio può cacciare me e un prossimo figlio ???
Leggendo in giro ho visto che l'usufrutto cessa con la morte del dell'usuffruttuario quindi non è cedibile .. quindi??
Non ho nessun modo per tutetale me ma soprattutto un eventuale figlio??
Grazie
 

raffyn

Nuovo Iscritto
spero che la mancanza di una risposta dipenda dal fatto che siamo nel fine settimana ... :basito: spero davvero che qualcuno mi dia una dritta perchè sono davvero confusa !!!
grazie
 

Simona Pellegrino

Nuovo Iscritto
Professionista
salve raffyn,
confermo che l'usufrutto é personale e la morte dell'usufruttuario consolida la proprietà in capo al nudo proprietario; sono diritti che durano per tutta la vita e quindi non sono trasmissibili come l'uso e l'abitazione; a "naso" direi che il coniuge e l'eventuale nuovo figlio non avrebbero diritti sul bene alla morte dell'usufruttuario. (salvo continuare a stare dentro con un contratto di affitto....) spero di essere stata chiara. (Avv. Simona Pellegrino)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto