inglazzaro

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti gentili signori

ho bisogno di aiuto in merito alla vendita di un immobile. La situazione è la seguente:

due sorelle hanno il 50% ognuna della nuda proprietà di un immobile, in cui vivono
i genitori. Catastalmente risulta usufruttuario al 100% il padre 84 enne, ma risulta da un atto notarile
di donazione alle figlie che alla morte del padre subentra nell'usufrutto la moglie 76 enne con la stessa quota .
Ora una delle due figlie ha bisogno di vendere la sua quota (50%) di nuda proprietà alla sorella. Chiedo:

quale è la % di usufrutto da detrarre, quella del solo padre, o di entrambi? cioè dal valore della
quota stabilito dalle due sorelle dovrò sottrarre la quota di usufrutto del padre o sommare (così mi hanno detto che si fa) anche quella della madre che diventerà usufruttuaria solo alla morte del marito?
esempio consigliatomi:

valore tot immobile 100000 euro

quota usufrutto padre 16%: 16000
quota usufrutto madre 27% (anche se non presente catastalmente) : 27000

valore dell'immobile: 100000-16000-27000 =57000

quota di vendita: 57000 / 2 =28500

Quindi una sorella venderà all'altra a 28500

Sarei contentissimo se qualcuno potesse chiarire questa situazione
che ritengo per me assai ingarbugliata.

Grazie mille
 

apbergamo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
provo a darti la mia idea, ma premetto che è basata sulla "mia" logica e non su conoscenze o competenze specifiche.
Io, restando al tuo esempio, toglierei dal valore di euro 100000 solamente la maggiore delle quote di usufrutto, quindi 27000, ottenendo un valore di 73000.
Questo perchè, in un certo senso, per i proprietari della nuda proprietà, è come se già oggi l'immobile fosse gravato di due usufrutti, che saranno entrambi finiti quando finirà il secondo.
Non so se sono stato chiaro, provo a esprimerlo in un altro modo. Considerando le aspettative di vita medie di padre e madre, le due sorelle avranno la piena proprietà alla morte della madre (che, in media, dovrebbe morire dopo il marito). Quindi io nel calcolo terrei conto solo di quest'usufrutto

Ciao
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
A me sembra semplice, il valore dell'usufrutto viene calcolato sulla vita del più giovane, osservi la tabella relativa , calcoli l'importo e lo detrai dalla piena proprietà, dividi per deu ed è fatta
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me sembra semplice, il valore dell'usufrutto viene calcolato sulla vita del più giovane, osservi la tabella relativa , calcoli l'importo e lo detrai dalla piena proprietà, dividi per deu ed è fatta
dividere per 2 se si vuole avere il valore del 50% del totale dell'usufrutto (nel caso gli usufruttuari siano 2 si avrà il valore dell'usufrutto di ognuno)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto