xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco un altra domanda da porvi.

Ho cercato un po' in giro, anche sul codice civile, ma mi sono rimasti i dubbi perchè le leggi sono scritte in un modo piuttosto incromprensibili per chi non è un avvocato, quindi mi sono rivolto a voi magari riuscite a spiegarmi in maniera più chiara.

Dunque la casa in cui abito adesso tramite atto di donazione mi è stata donata da mia mamma, quindi dovrei essere in usufrutto.

Dunue la legge prevede che se io muoio entro 30 anni (faccio le corna) mia mamma ritorna a godere completamente dell'immobile e fin qui ho capito. Ma se invece muore mia mamma? (faccio le corna)

Quindi la mia domanda è:
nel caso in cui dovesse morire mia mamma (faccio le corna) io divento automaticamente l'unico proprietario a tutti gli effetti? Ho una sorella ma nell'atto la donazione è stata fatta soloa me.

Senza troppe spiegazioni mi basta anche un solo SI o un NO. Grazie :)
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ahhh mi sa che è il contrario.

Ho riesaminatto l'atto con più attenzione, e da quello che ho capito credo che mi è stata data a me la nuda proprietà, mentre l'usufrutto a mia mamma.
Infatti in mezzo all'atto ci sono i dati del catasto dove a mio nome come diritto sull'immobile c'è scritto nuda proprietà, mentre sul nome di mia mamma come diritto c'è scritto usufrutto.
Quindi io nudo, e mia mamma in usufrutto.

La domada comunque è la stessa, con la morte di mia mamma divento io automaticamente l'unico proprietario a tutti gli effetti senza che mia sorella pretenda nulla? :)
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
No no, sullo stesso atto a mia sorella le sono state donate altre case, ok quindi siamo apposto ho capito.

Già che ci sono ne approfitto per un'ultima domanda, io da nudo proprietario posso intestarmi un contratto di affitto? Oppure lo può fare solo l'usufruttuario?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
No no, sullo stesso atto a mia sorella le sono state donate altre case, ok quindi siamo apposto ho capito.

Già che ci sono ne approfitto per un'ultima domanda, io da nudo proprietario posso intestarmi un contratto di affitto? Oppure lo può fare solo l'usufruttuario?
direi solo l'usufruttuario, ma non sono sicurissima. Aspetta qualche altra risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto