aass

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
scusate come si fa a sapere se esiste un testamento?
ho necessità di sapere se è stata aperta una successione o meno di un appartamento in un condominio.
grazie
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
per sapere se è stata fatta una successione e/o pubblicazione di testamento di una persona le possibilità sono varie:
1) visura c/o Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria) di competenza in base agli immobili. La puoi fare anche su tutto il territorio italiano. Quì i dati li trovi solo se l'Agenzia delle Entrate ha già provveduto a trascrivere la successione e se la stessa è già stata presentata visto che c'è tempo fino a un anno dopo la morte per presentarla senza sanzioni ma nessuno vieta di presentarla anche dopo e, tenendo presente che il testamento non è obbligatorio trascriverlo.
2) visura catastale visto che fatta la successione, si deve fare la voltura catastale per il passaggio dei beni ai eredi.
3) accesso c/o Agenzia delle Entrate di competenza con i dati della persona (cognome e nome) e data di morte. Tieni presente che se non sei un erede e, lo devi dimostrare, ti dicono solo se è stata presentata oppure no la denuncia di successione.
4) accesso alla cancelleria del Tribunale dove aveva l'ultima residenza il defunto per avere copia del eventuale testamento.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao aass
Concordo con richy149, ma relativamente al testamento mi pare che viene pubblicato e trascritto mediante verbale di pubblicazione da un notaio, quindi se vorrai copia dovresti sapere il notaio che lo ha pubblicato.
Ciao salves
 

aass

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
Vi ringrazio.
Al catasto è tutto immutato e la persona in questione è deceduta la scorsa estate.
Provero' a fare verifica in conservatoria.
Grazie. Ciao
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
ciao salves, hai ragione che il testamento viene pubblicato con verbale di pubblicazione da parte di un notaio, ma il notaio ha l'obbligo per legge di inviarne una copia c/o la cancelleria del Tribunale dove aveva l'ultima residenza il defunto e mi sembra che si chiami "registro delle successioni".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto