1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. aass

    aass Membro Ordinario

    Amministratore di Condominio
    scusate come si fa a sapere se esiste un testamento?
    ho necessità di sapere se è stata aperta una successione o meno di un appartamento in un condominio.
    grazie
     
  2. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    per sapere se è stata fatta una successione e/o pubblicazione di testamento di una persona le possibilità sono varie:
    1) visura c/o Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria) di competenza in base agli immobili. La puoi fare anche su tutto il territorio italiano. Quì i dati li trovi solo se l'Agenzia delle Entrate ha già provveduto a trascrivere la successione e se la stessa è già stata presentata visto che c'è tempo fino a un anno dopo la morte per presentarla senza sanzioni ma nessuno vieta di presentarla anche dopo e, tenendo presente che il testamento non è obbligatorio trascriverlo.
    2) visura catastale visto che fatta la successione, si deve fare la voltura catastale per il passaggio dei beni ai eredi.
    3) accesso c/o Agenzia delle Entrate di competenza con i dati della persona (cognome e nome) e data di morte. Tieni presente che se non sei un erede e, lo devi dimostrare, ti dicono solo se è stata presentata oppure no la denuncia di successione.
    4) accesso alla cancelleria del Tribunale dove aveva l'ultima residenza il defunto per avere copia del eventuale testamento.
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao aass
    Concordo con richy149, ma relativamente al testamento mi pare che viene pubblicato e trascritto mediante verbale di pubblicazione da un notaio, quindi se vorrai copia dovresti sapere il notaio che lo ha pubblicato.
    Ciao salves
     
  4. aass

    aass Membro Ordinario

    Amministratore di Condominio
    Vi ringrazio.
    Al catasto è tutto immutato e la persona in questione è deceduta la scorsa estate.
    Provero' a fare verifica in conservatoria.
    Grazie. Ciao
     
  5. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    ciao salves, hai ragione che il testamento viene pubblicato con verbale di pubblicazione da parte di un notaio, ma il notaio ha l'obbligo per legge di inviarne una copia c/o la cancelleria del Tribunale dove aveva l'ultima residenza il defunto e mi sembra che si chiami "registro delle successioni".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina