Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho ricevuto come regalo di Natale cinque anni arretrati di contestazioni per una dichiarazione di 110mq a fronte di ana metratura reale a loro dire di 123mq.

E' una villetta a schiera e sulle visure catastali è presente solo la metratura di 16mq relativa al box, mentre non c'è quella della parte abitativa.

Come facevo a sapere la superficie esatta? Posso fare ricorso o comunque contestare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse ti conviene far fare un rilievo sul posto da un tecnico , se non sei in grado da sola con metro e piantina , in modo da chiarire una volta per tutte quanto metri sono nella realtà.
Se sono 110 mq puoi contestare, se sono di più evidentemente no, significa che il precendente proprietario ha dichiarato un valore errato, e tu , quando hai fatto la dichiarazione di subentro, non hai controllato.
 
Ultima modifica:

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il valore 107, che col 16 del box va a fare 123, lo trovo solamente sulla certificazione energetica. Però non mi sembra corretto che io non possa contestare se è giusto quanto dicono loro, sui documenti ufficiali in mio possesso non c'è scritto, sulle visure non è indicato.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Melegna
l'ignoranza non è ammessa per legge:innocente:
La tari si paga sulla reale superfice dell'immobile e come vedi i conti tornano.
Se possiedi l'immobile da più di 5 anni ci hai pure guadagnato...
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Melegna
l'ignoranza non è ammessa per legge:innocente:
La tari si paga sulla reale superfice dell'immobile e come vedi i conti tornano.
Se possiedi l'immobile da più di 5 anni ci hai pure guadagnato...

Loro citano nella contestazione i dati del catasto e i dati del catasto da me fruibili non riportano 107 mq, che sia mia l'ignoranza è tutto da dimostrare. Ci ho guadagnato? Ma se per un totale di 70 euro in 5 anni devo pagarne 200. Suvvia...

Semmai chiediti come mai, dato che sanno la metratura esatta di casa mia, chiedono a me di comunicarla per poi multarmi se sbaglio.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Loro citano i dati del catasto dai quali hanno ricavato la superficie del tuo immobile, se i dati catastali non fossero corretti stà a tè dimostrare l'errore.
Ringrazia che ti è arrivata quest'anno... se ti arrivava l'anno prossimo era peggio... gli interessi legali li hanno triplicati:risata:.
In ogni caso sei in buona compagnia... anch'io stò aspettando la letterina.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Andrò al loro sportello appena possibile.

Detto ciò, da adesso terranno conto della metratura corretta o devo fare qualcosa?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se vai allo sportello e trovi l'addetto disponibile ti fanno vedere i conteggi, se non vai e paghi la sanzione dal prossimo anno i metri sono quelli e non ci pensi più...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il valore 107, che col 16 del box va a fare 123, lo trovo solamente sulla certificazione energetica
Sono misure differenti:
Per la certificazione energetica si usa la superficie netta (calpestabile).
Per la tari si usa la superficie catastale ,comprensiva di muri interni e perimetrali (50% se in condivisione).
Nelle nuove planimetrie catastali viene indicata la superficie; prima era frutto di dichiarazione.
Naturalmente se si dichiara ( anche in buona fede) una superficie non corretta, purtroppo sono previste le sanzioni .
Loro citano nella contestazione i dati del catasto e i dati del catasto da me fruibili non riportano 107 mq,
Con una planimetria in scala , come quella catastale, le misure sono facilmente ricavabili.
Poi concordo che sarebbe meglio gli uffici pubblici si parlassero tra loro.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Loro citano nella contestazione i dati del catasto e i dati del catasto da me fruibili non riportano 107 mq, che sia mia l'ignoranza è tutto da dimostrare
può essere che la visura in tuo possesso non sia recente ????
per il semplice fatto che logni visura, da alcuni anno, riporta anche la superfice in mq dell'immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto