pazzea

Membro Attivo
Privato Cittadino
aiuto! costruito muro di recinzione alto 80 cm. con rete metallica alta 120 cm. sul terreno di mia proprietà comprese le fondazioni. Il terreno confina con una riva che ha altezza variabile dai 250 cm. ai 50 cm.il cui terreno ha un andamento oblicquo che non raggiunge mai il mio muro. Cioè si è sempre tenuto distanziato il terreno. La riva interessa 3 proprietà: recentemente sull'ultima proprietà sono state costruite delle villette a schiera e quella di testa che confina con il mio terreno ha realizzato il suo giardino appoggiando tutta la terra sul mio muro senza tenerla distanziata come era prima. Posso chiedere di riprestinare il tutto come era in precedenza visto poi che il muro è costruito tutto sul mio terreno ed è finalizzato alla recinzione della proprietà e non al contenimento del terreno? praticamente ha aggiunto terra per rendere piano il terreno appoggiandosi al mio muro. Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per chiarire il problema sarebbe opportuno consultare in tecnico di fiducia che possa determinare i reali confini e tracciare la linea di proprietà. Solo così può far rivalere eventuali diritti sulla proprietà.
D'altra parte non può dire nulla sulle proprietà altrui anche perchè un muri di cinta, tra confinanti delimita (nella sua mezzeria) la line di confine della proprietà e se l'ha realizzato nella sua proprietà, già all'interno della linea reale di confine, allora è possibile che l'altro proprietario si sia addossato al muro per questi motivi e non so se può richiedere il rimborso del costo delle opere per la costruzione della recinzione.
Ma la cosa che non mi è chiara è il fossato, se il muto è costruito prima del fossato ed il confinate è in aderenza (col terreno) al muro, cosa ha fatto ha tombinato il corso d'acqua?
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Prima di accompagnare la terra contro un muro questo deve essere protetto con:
  • un doppio strato di guaina,
  • una sacca di ghiaia con alla base tubo di drenaggio
  • racchiusa in una calza di tessuto non tessuto antiradice.
Che sia interamente tuo o a metà col vicino questa lavorazione deve essere fatta oppure col tempo il muro sarà attaccato dall'acqua e infiltrato dalle radici e presto o tardi tenderà a rompersi e ribaltarsi anche se 80 di terra non sembrano molti
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Prima di accompagnare la terra contro un muro questo deve essere protetto con:
  • un doppio strato di guaina,
  • una sacca di ghiaia con alla base tubo di drenaggio
  • racchiusa in una calza di tessuto non tessuto antiradice.
Che sia interamente tuo o a metà col vicino questa lavorazione deve essere fatta oppure col tempo il muro sarà attaccato dall'acqua e infiltrato dalle radici e presto o tardi tenderà a rompersi e ribaltarsi anche se 80 di terra non sembrano molti

Giusto anche in pochio lo fanno.
 

pazzea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per chiarire il problema sarebbe opportuno consultare in tecnico di fiducia che possa determinare i reali confini e tracciare la linea di proprietà. Solo così può far rivalere eventuali diritti sulla proprietà.
D'altra parte non può dire nulla sulle proprietà altrui anche perchè un muri di cinta, tra confinanti delimita (nella sua mezzeria) la line di confine della proprietà e se l'ha realizzato nella sua proprietà, già all'interno della linea reale di confine, allora è possibile che l'altro proprietario si sia addossato al muro per questi motivi e non so se può richiedere il rimborso del costo delle opere per la costruzione della recinzione.
Ma la cosa che non mi è chiara è il fossato, se il muto è costruito prima del fossato ed il confinate è in aderenza (col terreno) al muro, cosa ha fatto ha tombinato il corso d'acqua?
I confini erano stati posti e confermati dai precedenti proprietari del terreno. Il muro di recinzione è costruito sul mio terreno anche con le fondazioni
Tutto ciò con pratica edilizia predisposta ovviamente da un tecnico. Io non voglio essere rimborsata semplicemente voglio che la terra che lui ha aggiunto per tirare in piano il suo giardinetto non si appoggi alla mia recinzione. E tutto ritorni come prima ciò tra la recinzione ed il suo terreno vi era una porzione di 20-30 cm. Che non aderiva al muro. Posso chiedere il ripristino della situazione precedente?? Non c era nessun corso d acqua era semplicemente una riva
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
I confini erano stati posti e confermati dai precedenti proprietari del terreno. Il muro di recinzione è costruito sul mio terreno anche con le fondazioni
Tutto ciò con pratica edilizia predisposta ovviamente da un tecnico. Io non voglio essere rimborsata semplicemente voglio che la terra che lui ha aggiunto per tirare in piano il suo giardinetto non si appoggi alla mia recinzione. E tutto ritorni come prima ciò tra la recinzione ed il suo terreno vi era una porzione di 20-30 cm. Che non aderiva al muro. Posso chiedere il ripristino della situazione precedente?? Non c era nessun corso d acqua era semplicemente una riva
Dal tono usato mi sembra alquanto alterata e credo che non sia il caso con che le risponde, tra l'altro dalla presentazione, non credo che vanti cortesia e gentilezze.
In secondo luogo,come stato detto il muro di confine determina un limite tra le proprietà e se una persona vede ciò sistema il suo terreno, in conformità a quanto prevede la norma (codice civile). È il caso anche di ricordare quanto scritto nel mio post #2, ovvero sarebbe opportuno consultare in tecnico di fiducia che possa determinare i reali confini e tracciare la linea di proprietà. Solo così può far rivalere eventuali diritti sulla proprietà.
Infine nella sua descrizione indica una riva (solitamente con tale nome si indica quella di un fossato o di un corso d'acqua, roggia, ecc.) pertanto la domanda che mi sono posto è alquanto lecita stante questa "riva" possa indicare un fossato con o senza acqua.
 

pazzea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono e non ero assolutamente alterata ci mancherebbe.... cercavo di essere sintetica per spiegare la situazione. Comunque la ringrazio per i suoi proficui interventi e le auguro una buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto