• Creatore Discussione Utente Cancellato 80588
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80588

Ospite
Buongiorno a tutti. È il mio primo messaggio e spero di essere nella sezione corretta.
Ho due proprietà confinanti tra loro per circa 30mt
in ognuna vi è una villa. Una è la casa dove vivo. Una era la casa dei miei genitori e verrà messa in vendita.
Attualmente la recinzione di confine che divide le proprietà è posta a 6 metri dal retro del muro del garage della villa che intendo vendere. (garage in muratura altezza oltre i 3 metri)
Vorrei allargarmi di questi 6 metri spostando il muretto con rete (h inferiore a 3metri) attaccandolo al muro posteriore di questo garage
In pratica passerebbe dietro il garage restando adiacente allo stesso e restando per pochi cm tutto costruito sul terreno della casa che resterà a me
Oggi essendo tutto mio no problem
Ma un domani, a villa dei miei venduta e terreno frazionato con nuovo proprietario, saró a posto al 100% oppure un nuovo proprietario potrebbe fare questioni per questa recinzione costruita adiacente al muro posteriore del suo garage?
Grazie dell’attenzione
M O
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma un domani, a villa dei miei venduta e terreno frazionato con nuovo proprietario, saró a posto al 100% oppure un nuovo proprietario potrebbe fare questioni per questa recinzione costruita adiacente al muro posteriore del suo garage?
Consulta un tecnico del posto; tanto ti conviene farlo comunque , a prescindere dalla recinzione, a meno che tu non sia certo al 100 % che si tutto assolutamente in regola urbanisticamente e catastalmente.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi recintare e frazionare come hai scritto, nel rogito deve essere chiaro di chi è il muro posteriore che fà da confine e chi fà che cosa.
Se lo lasci al nuovo vicino devi pure dargli la possibilità di accedere alla tua proprietà per farvi manutenzione.
Se lo tieni tu probabilmente dovrai contribuire ad eventuali spese di manutenzione del garage.

Per evitare problemi io recinterei a 60 cm dal muro posteriore dell'autorimessa.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Visto che i lotti sono attualmente tuoi, puoi frazionarli come meglio credi indicando, come ti è già stato detto, il proprietario del muro del garage.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Francamente, dal punto di vista personale, non credo, a meno di problemi economici, che ti convenga vendere quell'abitazione.
 
U

Utente Cancellato 80588

Ospite
Grazie a tutti per i consigli e le osservazioni
-Problemi economici: no se decideró di vendere non avrò fretta
-l’Avvocato (prevenire è meglio che curare);) Mi dice che o lascio 3 metri di legge (salvo distanze maggiori richieste dal comune) oppure se qualcuno vuole diciamo “rompere” potrebbe farlo
Io in realtà avevo idea iniziale di lasciare marciapiede e gronda nell’altra lroprietà e costruire a ridosso del marciapiede (80cm dal muro) ma l’avvocato sconsiglia. Il geometra dice che Per non avere mai problemi o sto almeno ad 1.5 metri o mi attacco al muro del garage
Mi resta il tecnico del comune.... spero no dica una versione ancora differente.
Altrimenti fraziono a 3 metri dal muro mi prendo 3 metri x la lu ghezza (30) e lascio 3 metri dal muro del garage
Così ognuno tranquillo a casa sua

PS
Ho altri vicini e vado d’accordo con tutti
Son di carattere socievole e non litigioso E ogni problemino ... non è mai stato un problema
Sempre accordati in “pace e amicizia”
Ma non si sa mai chi capita... al di la del muro! :)
E come già scritto preferisco prevenire che curare ;)
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
-l’Avvocato (prevenire è meglio che curare);) Mi dice che o lascio 3 metri di legge (salvo distanze maggiori richieste dal comune) oppure se qualcuno vuole diciamo “rompere” potrebbe farlo
Questa posizione dell'avvocato non la capisco, non è una nuova costruzione ma un frazionamento per venderne una parte.
Con quale titolo chi compra la parte che vendi ti dovrebbe, in seguito,fare arretrare il confine?
Ribadisco che il terreno della tua proprietà lo puoi frazionare come ti aggrada, il tecnico che incaricherai del lavoro, riporterà su carta quanto tu disponi.

Resta il problema del muro ma nel rogito della futura vendita chiarisci i vari punti e sei tranquillo.
 
U

Utente Cancellato 80588

Ospite
@marchesini
Ecco… pure io ho seri dubbi sulla visione dell'avvocato. Perchè quello che mi dice lo trovo come regola tra due "costruzioni" o comunque non in una situazione come la mia dove il terreno è tutto mio. fraziono e poi vendo.
Grazie !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto