Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mutui prima casa: i requisiti per accedere al Fondo di garanzia




L'Ance spiega che sono stati pubblicati in GU (n. 27 del 3 febbraio 2010) i criteri per l'accesso al Fondo di garanzia (DM n. 256 del 17 dicembre 2010 attuativo dell'art. 13, comma 3 bis. Del DL 112/2008) sui mutui per l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie o di nuclei familiari monogenitoriali con figli minori. Il Fondo, istituito presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento della gioventù ha una dotazione complessiva pari a 4 milioni di euro per il 2008 e 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010 e potrà garantire fino al 50% del capitale richiesto con il mutuo ma con un limite massimo di 75 mila euro.
L'Ance spiega che possono presentare la richiesta, presentando idonea documentazione alle banche o istituti di credito aderenti all'iniziativa, giovani coppie e famiglie
monogenitoriali di età inferiore a 35 anni chea bbiano un reddito complessivo calcolato secondo i metodi ISEE non superiore a 35 mila euro. Inoltre, non più del 50% del reddito imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
L'immobile da acquistare di nuova costruzione, ristrutturato, o «usato» (categorie catastali A/2 - A/3, immobili non di lusso) deve essere adibito a prima casa, e può avere una superficie massima di 90 metri quadrati.
I richiedenti, inoltre, non devono essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo.
L'Ance conclude spiegano che la concessione delle garanzie avverrà in base alla priorità di presentazione delle richieste e sino all'esaurimento dei fondi previsti per l'annualità in corso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto