1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mutui prima casa: i requisiti per accedere al Fondo di garanzia




    L'Ance spiega che sono stati pubblicati in GU (n. 27 del 3 febbraio 2010) i criteri per l'accesso al Fondo di garanzia (DM n. 256 del 17 dicembre 2010 attuativo dell'art. 13, comma 3 bis. Del DL 112/2008) sui mutui per l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie o di nuclei familiari monogenitoriali con figli minori. Il Fondo, istituito presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento della gioventù ha una dotazione complessiva pari a 4 milioni di euro per il 2008 e 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010 e potrà garantire fino al 50% del capitale richiesto con il mutuo ma con un limite massimo di 75 mila euro.
    L'Ance spiega che possono presentare la richiesta, presentando idonea documentazione alle banche o istituti di credito aderenti all'iniziativa, giovani coppie e famiglie
    monogenitoriali di età inferiore a 35 anni chea bbiano un reddito complessivo calcolato secondo i metodi ISEE non superiore a 35 mila euro. Inoltre, non più del 50% del reddito imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
    L'immobile da acquistare di nuova costruzione, ristrutturato, o «usato» (categorie catastali A/2 - A/3, immobili non di lusso) deve essere adibito a prima casa, e può avere una superficie massima di 90 metri quadrati.
    I richiedenti, inoltre, non devono essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo.
    L'Ance conclude spiegano che la concessione delle garanzie avverrà in base alla priorità di presentazione delle richieste e sino all'esaurimento dei fondi previsti per l'annualità in corso.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina