1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sul fronte dei finanziamenti i dati più recenti parlano di erogazioni in aumento, ma a registrare un vero e proprio boom sono le surroghe. Nei primi dieci mesi del 2015 i mutui surroga si attestano al 66,6% delle erogazioni totali, seguiti con il 27,4% dai mutui per acquisto della prima casa, in calo rispetto allo stesso periodo del 2014. A renderlo noto l’Osservatorio sul mercato dei mutui di MutuiOnline.it.


    Mutui, surroghe al 66,6% nei primi 10 mesi del 2015 — idealista/news


    Dicevamo ???!!!
     
  2. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    secondo l'amico Tanduri le surroghe sono destinate a ridursi di parecchio gia' dai primi mesi del 2016
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, immagino che chi la poteva fare l'abbia già fatta !
     
    A sylvestro piace questo elemento.
  4. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Infatti, e si esarirà anche la convenienza dei tassi bassi (nel senso che sono già a livelli infimi) quindi dovrebbe emergere un dato nuovi mutui più in linea con le erogazioni per nuovi acquisti, salvo nuovi magheggi.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Credo anche io.
     
    A sylvestro piace questo elemento.
  6. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Notare che il dato sembra in conflitto con quanto dichiarato qualche settimana fa, se non erro, dall'ABI che dava le surroghe sotto il 30% delle erogazioni totali....
     
  7. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    No, non "totali", i dati dell'ABI sono riferiti ad un "campione rappresentatativo di 88 banche"
     
  8. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Dal Bollettino ABI di novembre:

    "Segnali positivi emergono per le nuove erogazioni di prestiti bancari: sulla base di un campione rappresentativo di banche (78 banche che rappresentano circa l’80% del mercato) i finanziamenti alle imprese hanno segnato nei primi nove mesi del 2015 un incremento di circa il +16,2% sul corrispondente periodo dell’anno precedente (gennaio-settembre 2014). Per le nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili, sempre nello stesso periodo, si è registrato un incremento annuo del +92,1% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno. L’incidenza delle surroghe sul totale dei nuovi finanziamenti è pari, nei primi 9 mesi del 2015, a circa il 30%."
     
  9. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    All'inizio (... tre anni fa?) il campione era composto da 115 banche, poi 100, poi 88, adesso 78. Una farsesca corsa al ribasso per maneggiare un campione da cui spremere le statistiche che fanno loro comodo.

    Come avevo già scritto, alcuni istituti avevano praticamente smesso di erogare mutui per lunghi trimestri, poi quando hanno ripreso a concederli è stato facile rilevare percentuali di crescita fino al +700%!!!

    Basterebbe leggere i crudi numeri assoluti ma si sono sempre guardati bene dal pubblicarli, al massimo trapelano in maniera parziale ed indiretta da Milano Finanza ma solo su periodi ristretti.
     
    A Ale. e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina