Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sul fronte dei finanziamenti i dati più recenti parlano di erogazioni in aumento, ma a registrare un vero e proprio boom sono le surroghe. Nei primi dieci mesi del 2015 i mutui surroga si attestano al 66,6% delle erogazioni totali, seguiti con il 27,4% dai mutui per acquisto della prima casa, in calo rispetto allo stesso periodo del 2014. A renderlo noto l’Osservatorio sul mercato dei mutui di MutuiOnline.it.


Mutui, surroghe al 66,6% nei primi 10 mesi del 2015 — idealista/news


Dicevamo ???!!!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Notare che il dato sembra in conflitto con quanto dichiarato qualche settimana fa, se non erro, dall'ABI che dava le surroghe sotto il 30% delle erogazioni totali....
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dal Bollettino ABI di novembre:

"Segnali positivi emergono per le nuove erogazioni di prestiti bancari: sulla base di un campione rappresentativo di banche (78 banche che rappresentano circa l’80% del mercato) i finanziamenti alle imprese hanno segnato nei primi nove mesi del 2015 un incremento di circa il +16,2% sul corrispondente periodo dell’anno precedente (gennaio-settembre 2014). Per le nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili, sempre nello stesso periodo, si è registrato un incremento annuo del +92,1% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno. L’incidenza delle surroghe sul totale dei nuovi finanziamenti è pari, nei primi 9 mesi del 2015, a circa il 30%."
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
All'inizio (... tre anni fa?) il campione era composto da 115 banche, poi 100, poi 88, adesso 78. Una farsesca corsa al ribasso per maneggiare un campione da cui spremere le statistiche che fanno loro comodo.

Come avevo già scritto, alcuni istituti avevano praticamente smesso di erogare mutui per lunghi trimestri, poi quando hanno ripreso a concederli è stato facile rilevare percentuali di crescita fino al +700%!!!

Basterebbe leggere i crudi numeri assoluti ma si sono sempre guardati bene dal pubblicarli, al massimo trapelano in maniera parziale ed indiretta da Milano Finanza ma solo su periodi ristretti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto