Miguel89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, scriviamo per chiedere un parere anche se effettivamente capiamo che è la banca l’unica che può toglierci ogni dubbio. Ma l’attesa è snervante
Il 6 luglio abbiamo fatto richiesta di mutuo CONSAP, io stipendio come dipendente di 1700€ netti al mese - contratto a tempo indeterminato da gennaio - e entrare come p.IVA, come media io ho ingressi di circa 3,5/4K al mese + la mia compagna che lavoro a scuola come insegnate - non di ruolo- ma la banca ci dice che lo considera come un contratto a tempo indeterminato, lei circa 1500€ al mese netti.
Ad oggi non abbiamo avuto risposta dal CONSAP, e la banca Comunque ha iniziato a muoversi. Nonostante le entrate buone di quest’anno, i due anni precendenti per via del covid le entrate sono state basse.
Tralasciando il discorso tassi, quanto probabilità abbiamo che ci venga concesso il mutuo. Parliamo di circa 220k.
Grazie
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
la mia compagna che lavoro a scuola come insegnate - non di ruolo- ma la banca ci dice che lo considera come un contratto a tempo indeterminato
Si, dopo 3 anni mi pare molte banche, tra cui Intesa, lo considerano al pari di un indeterminato
Parliamo di circa 220k
Rata?

In ogni caso come hai detto solo la banca può darti risposta, già il fatto che ha iniziato a muoversi può essere un buon segno.

Entrate più basse durante il covid di quanto?
 

Miguel89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, dopo 3 anni mi pare molte banche, tra cui Intesa, lo considerano al pari di un indeterminato

Rata?

In ogni caso come hai detto solo la banca può darti risposta, già il fatto che ha iniziato a muoversi può essere un buon segno.

Entrate più basse durante il covid di quanto?
Esatto, la banca è proprio intesa. La rara sarebbe intorno ai 700€ ma anche se fossero 1000€ riusciamo a gestirla bene, ora siamo in affitto e paghiamo una cifra simile.
Non abbiamo finanziamenti di nessun tipo, rate o altro
L’unica cosa che ci preoccupa è che le entrate sono state molto basse, non dico la cifra ma diciamo che abbiamo fatto fatica, soprattutto nel 2021 rispetto al 2020, per poi tornare normali e superiori alla media quest’anno.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se qualcuno ha avuto esperienze simili o ne sa di più vi saremo grati ad un eventuale risposta
Purtroppo, le esperienze simili non danno alcuna certezza, perchè ogni banca si muove a modo suo e anche ogni filiale...
Spero che ti vada bene, ovviamente.
Stai un pò addosso alla banca...
 

Markann

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Ti scrivo la mia esperienza. Io ho un stipendio di 1500 al mese, tempo indeterminato e la mia moglie 950 tempo parziale indeterminato. Abbiamo richiesto 125 mila CONSAP 100% mutuo con la Credit Agricole. Il mio ISEE dell'anno scorso era solamente di 3500 euro. Oggi ho comprato la casa.

Ti dico che ero in cassa integrazione per quasi 6 mesi sia l'anno scorso che nel 2020. In più ero in aspettativa Gennaio, Febbraio e Marzo 2022.

Secondo me non dovrebbero farti problemi per gli anni precedenti.
 

Miguel89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per il tuo messaggio, sicuramente ci tranquillizza un attimino... probabilmente quest’attesa è quella che ci fa pensare negativamente.
In ogni caso se qualcuno fosse interessato, abbiamo presentato domanda col CONSAP il 6/7 e il 30/8 ci è stato dato l’ok, ieri 6/9 è stata fatta la perizia, attendiamo con ansia gli sviluppi futuri (risultato perizia ed eventuale delibera 🤞)
 

Miguel89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi aggiorno in caso a qualcuno possa servire. Il mutuo ci é stato negato, non per quanto avremo potuto pensare all’inizio, cioè il mio stipendio da dipendente risulta ok, le fatture da partita IVA NON le conta (in quanto non certificate secondo loro anche se vedono puntualmente gli accrediti) ma il grosso problema è la mia compagna, lavorando come insegnante nella scuola pubblica (precaria), il suo contratto viene visto come nullo praticamente. All’inizio invece ci era stato detto che i contratti degli insegnati venivano qualificati come a tempo indeterminato. Ora la domanda è: ci è capitato l’impiegato super puntiglioso oppure a questo punto non ci potremo mai permettere una casa? Perché il suo lavoro è quello e di certo non lo deve cambiare
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
All’inizio invece ci era stato detto che i contratti degli insegnati venivano qualificati come a tempo indeterminato.
Da quanti anni fa l’insegnante precaria?

In ogni caso 220k non sono pochi. Coi tassi attuali poi su un fisso viaggi attorno ai 1000 euro al mese, con un variabile parti più basso ma se continuano ad aumentare i tassi rischi di superare anche quella rata. Poi chiedete 220k su che prezzo di acquisto? Perché se fosse un 100% è sempre più difficile da ottenere. In ogni caso banche diverse possono fare valutazioni diverse, puoi provare con altre banche che potrebbero valutare la vostra situazione diversamente
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao a tutti, vi aggiorno in caso a qualcuno possa servire. Il mutuo ci é stato negato, non per quanto avremo potuto pensare all’inizio, cioè il mio stipendio da dipendente risulta ok, le fatture da partita IVA NON le conta (in quanto non certificate secondo loro anche se vedono puntualmente gli accrediti) ma il grosso problema è la mia compagna, lavorando come insegnante nella scuola pubblica (precaria), il suo contratto viene visto come nullo praticamente. All’inizio invece ci era stato detto che i contratti degli insegnati venivano qualificati come a tempo indeterminato. Ora la domanda è: ci è capitato l’impiegato super puntiglioso oppure a questo punto non ci potremo mai permettere una casa? Perché il suo lavoro è quello e di certo non lo deve cambiare
Ciao esistono anche immobili che costano la metà rispetto al vostro target. Oppure potreste rimanere in affitto e mettere qualcosa da parte come fanno tutti. si vive in affitto per decenni senza nessun problema. Con i tassi attuali ci andreste a guadagnare NON comprando casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto