Gilu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dunque, hai scritto all'inizio che avete avviato le pratiche il 6 luglio, per avere un mutuo al 100%.
Sono passati poco più di dieci giorni lavorativi, e già pensi a presentare reclami.
Inoltre tu hai scritto che con il venditore non hai ancora firmato un contratto preliminare, cosa normalmente richiesta dalla banca per prendere in considerazione la tua richiesta.
O hai spiegato male la situazione, o le tue pretese di avere risposte dalla banca così in fretta sono del tutto ingiustificate. E' la banca che comanda il gioco, non tu.
Se te l'ho lo fatto notare, non credo sia il caso di farne una questione personale, e non credo nemmeno che tu possa ritenere che ho parlato a sproposito.
Neanche l'invito a "stare calmini" mi pare adeguato; anche se hai ricevuto risposte più o meno colorite, chi per lavoro si occupa spesso di mutui non può che evidenziare che per una pratica come la tua ci vuole tempo, e non sei certo tu che puoi dettare le regole alla banca.
Riguardo al perdere soldi, non è chiaro a cosa ti riferisci. Dici che non hai firmato contratti, e non hai versato caparre; quali soldi rischi di perdere ?

Non sempre si ottengono le risposte desiderate, ma non è il caso di offendersi
per questo .
In ogni caso mi pare che tu possa mettere in conto che 4/5 mesi siano nella norma ( oltretutto con l'estate di mezzo), e non è colpa di chi te lo fa presente.
Qui non si parla da quanto ci mette a me ma di quanto ci vuole a sapere qualcosa. Tutto qua eh, di reclamo si e parlato di quando non ho avuto risposta dalla banca alle mie chiamate dato che ho bisogno di altre informazioni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.
Nono io ho chiesto le tempistiche infatti, niente altro di recli si parla quando non ti rispondono se leggiun po dopo.
eh ??? Penso che tu debba spiegarti meglio, non si capisce nulla.
E di soldi non parlavo di me ma in generale, il contratto preliminare w previsto per lunedì
Non mi pare saggio firmare contratti, se non hai certezze per il tuo mutuo.
Io eviterei.
E questo è un consiglio serio, anche se mi hai invitato, in modo molto poco educato, a non parlare a sproposito .
Sarebbe preferibile un atteggiamento più pacato, sul forum.
 

Gilu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
.

eh ??? Penso che tu debba spiegarti meglio, non si capisce nulla.

Non mi pare saggio firmare contratti, se non hai certezze per il tuo mutuo.
Io eviterei.
E questo è un consiglio serio, anche se mi hai invitato, in modo molto poco educato, a non parlare a sproposito .
Sarebbe preferibile un atteggiamento più pacato, sul forum.
Avete parlato a sproposito voi su di me, io ho risposto. Dato che io non vi ho attaccato. Kmq grazie del consiglio
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
E poi dopo ho detto anche che avevo telefonato 8 volte, perché volevi sapere se c era qualcosa che non andava e per altre informazioni che mi servivano, da lì parte il reclamo, e voi avete attaccato. E ci siete andati giù bene direi
Quello che purtroppo non hai capito, è che la Banca ha necessità di tempi tecnici, per controllare il tuo reddito, per far uscire il perito, il Perito fa la visita e la valutazione, fa la relazione e la manda alla Banca, la banca la controlla, c’è di mezzo il Consap che pure lui ci impiega circa un mese per rispondere, poi notaio, ecc ecc. non è una cosa immediata, ci sono dei passaggi da seguire, una prassi, documenti da controllare e controlli da fare. Poi non sei nemmeno l’unica che chiede un mutuo, ormai siamo a fine mese…
Quello che io ti voglio dire è che devi avere pazienza e aspettare il tuo turno. Chiamare tutti i giorni la banca, non fa sì che siano più veloci… poi, per me, tu fai come ti pare.
Quello che ora mi preoccupa è il fatto che tu acquisti direttamente da privato, quale mette pressione a te, e tu lunedì vai a fare un preliminare di acquisto senza nemmeno sapere a che punto è la tua pratica. Ma a prescindere da qualsiasi cosa, i controlli sopra citati, valgono solo se eseguiti tutti completamente, uno senza l’altro non serve a nulla. Se tutto va bene avrai la risposta certa ad ottobre. È la realtà! Fino ad allora, sono tutti passaggi da fare, ma finché non viene completata tutta la procedura, non vale nulla. Il tuo ok del CONSAP non serve a nulla finché non viene fatta la perizia. E nemmeno finché non viene fatto il controllo sui redditi. Ma perché in Banca non ti hanno spiegato nulla?
Ripeto, per me, fai come ti pare. Sappi però che il preliminare di compravendita non è una cosa da prendere alla leggera! Poi se risulti inadempiente va di mezzo un legale… acquistare da privato, senza un professionista che segue la situazione, non è facile. Stai attenta! Per te, per tuo figlio e per la tua famiglia. Non avere fretta, di case se ne trovano sempre. Ma non fare il passo più lungo della tua gamba. E ti ricordo che : valutazione reddituale + analisti immobile e perizia + controlli documenti e CONSAP = mutuo. Perciò, mutuo non è = solo Consap o perizia o pre delibera reddituale. Altra cosa. Non fidarti troppo del venditore, se non sai chi è e non lo conosci, non ti fidare. Non sai mai chi c’è da l’altra parte. Il mio è un consiglio, ma ribadisco che devi avere tanta pazienza. È la Banca che fa avere soldi a te, ti fa un favore (che poi ripaghi) ma non puoi pretendere di avere delle risposte subito e soldi subito. Devi aspettare il tuo turno. Auguri!
 

Gilu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che purtroppo non hai capito, è che la Banca ha necessità di tempi tecnici, per controllare il tuo reddito, per far uscire il perito, il Perito fa la visita e la valutazione, fa la relazione e la manda alla Banca, la banca la controlla, c’è di mezzo il Consap che pure lui ci impiega circa un mese per rispondere, poi notaio, ecc ecc. non è una cosa immediata, ci sono dei passaggi da seguire, una prassi, documenti da controllare e controlli da fare. Poi non sei nemmeno l’unica che chiede un mutuo, ormai siamo a fine mese…
Quello che io ti voglio dire è che devi avere pazienza e aspettare il tuo turno. Chiamare tutti i giorni la banca, non fa sì che siano più veloci… poi, per me, tu fai come ti pare.
Quello che ora mi preoccupa è il fatto che tu acquisti direttamente da privato, quale mette pressione a te, e tu lunedì vai a fare un preliminare di acquisto senza nemmeno sapere a che punto è la tua pratica. Ma a prescindere da qualsiasi cosa, i controlli sopra citati, valgono solo se eseguiti tutti completamente, uno senza l’altro non serve a nulla. Se tutto va bene avrai la risposta certa ad ottobre. È la realtà! Fino ad allora, sono tutti passaggi da fare, ma finché non viene completata tutta la procedura, non vale nulla. Il tuo ok del CONSAP non serve a nulla finché non viene fatta la perizia. E nemmeno finché non viene fatto il controllo sui redditi. Ma perché in Banca non ti hanno spiegato nulla?
Ripeto, per me, fai come ti pare. Sappi però che il preliminare di compravendita non è una cosa da prendere alla leggera! Poi se risulti inadempiente va di mezzo un legale… acquistare da privato, senza un professionista che segue la situazione, non è facile. Stai attenta! Per te, per tuo figlio e per la tua famiglia. Non avere fretta, di case se ne trovano sempre. Ma non fare il passo più lungo della tua gamba. E ti ricordo che : valutazione reddituale + analisti immobile e perizia + controlli documenti e CONSAP = mutuo. Perciò, mutuo non è = solo Consap o perizia o pre delibera reddituale. Altra cosa. Non fidarti troppo del venditore, se non sai chi è e non lo conosci, non ti fidare. Non sai mai chi c’è da l’altra parte. Il mio è un consiglio, ma ribadisco che devi avere tanta pazienza. È la Banca che fa avere soldi a te, ti fa un favore (che poi ripaghi) ma non puoi pretendere di avere delle risposte subito e soldi subito. Devi aspettare il tuo turno. Auguri!
Proprio per questo ho chiesto i tempi, perché non li conosco, e più più meno ti vuoi fare un idea, poi la banca l avevo chiamata pervhe mi servivano dell altre informazioni, ovvio che non pretendo che in un mese abbiano fatto tutto. In teoria la risposta di consap dovrebbe arrivare domani, intesa fa prima perizia r quindi mo non so. Il venditore lo conosciamo, ma kmq ovvio che si preoccupi, 3 che kmq voglia sapere, qnche se non dipende da noi. Grazie della risposta sincera e precisa, molto meglio delle offese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto