• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ho trovato un possibile acquirente per la mia abitazione. L'acquirente mi ha comunicato che la pratica di mutuo é stata avviata il 1 settembre. Il direttore della sua filiale gli aveva già dato una prefattibilitá a voce del tutto. É normale che ad oggi il perito non si sia ancora fatto sentire?

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Buongiorno ho trovato un possibile acquirente per la mia abitazione.
Quindi avete già sottoscritto un contratto preliminare ?
É normale che ad oggi il perito non si sia ancora fatto sentire?
Alcune banche fanno prima perizia, e poi istruttoria reddituale, ma la maggior parte manda il perito successivamente, a situazione reddituale/finanziaria eseguita.

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi avete già sottoscritto un contratto preliminare ?
Si a Luglio. Ma il direttore era pieno di lavoro per riceverli in quel periodo e gli ha dato appuntamento a fine agosto dandogli subito una fattibilità a voce

Alcune banche fanno prima perizia, e poi istruttoria reddituale, ma la maggior parte manda il perito successivamente, a situazione reddituale/finanziaria eseguita.
Quindi che tempistiche dovrei attendermi per la chiamata per la perizia (se l'istruttoria va a buon fine). l'istrutturia in teoria non dovrebbe durare sui 20giorni circa? Dimenticavo...la Banca scelta dall'acquirente é la Cariparma

francesca63

Privato Cittadino
Quindi che tempistiche dovrei attendermi per la chiamata per la perizia (se l'istruttoria va a buon fine). l'istrutturia in teoria non dovrebbe durare sui 20giorni circa?
Dipende anche dalla data del rogito; se non è vicinissima, magari danno
precedenza ad altre pratiche.
Hai consegnato tutti i documenti dell’immobile richiesti ?
Ti sei accertato che il tuo immobile abbia la conformità catastale e urbanistica ?

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende anche dalla data del rogito; se non è vicinissima, magari danno
precedenza ad altre pratiche.
Hai consegnato tutti i documenti dell’immobile richiesti ?
Ti sei accertato che il tuo immobile abbia la conformità catastale e urbanistica ?
É conforme. Immobile costruito nel 2010 ed ha già fatto 2 perizie (una al momento del mio acquisto e una per la surroga 5 anni fa) . La data massima inserita per il rogito é il 15 novembre . I documenti son stati consegnati tutti (ne mancava solo uno consegnato il giorno successivo..27/28 agosto mi pare fosse)

francesca63

Privato Cittadino
Si ma c é la clausola sospensiva per il mutuo. Dubito comunque che entro il 15 novembre se tutto va per il meglio si riesca a rogitare
Per il 15 novembre potreste fare in tempo; spero che la condizione sospensiva abbia una scadenza precedente alla data per il rogito, in modo da non dover attendere fino alla fine senza certezze.

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
In merito alla perizia, se il tecnico ha già ricevuto l'incarico può anche darsi che stia già compiendo gli accertamenti preliminari, la venuta sul posto e' una fase successiva agli accertamenti

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi ha contattato l'acquirente, il direttore dopo avergli comunicato per due settimane la frase "a giorni hai il responso", ora gli ha appena comunicato che ha appena girato i documenti alla sede centrale e gli fa sapere entro fine o 2-3 giorni. Oltre un mese per inviare i documenti alla sede centrale sono senza parole. Toccherà attendere altri 20giorni ora altro che i 2-3 che gli ha comunicato

istruttoria conclusa. Ora si attende il perito. La banca ha comunicato all'acquirente che ha richiesto l'urgenza per la perizia (essendo il rogito entro il 15novembre) e che avrebbe ricevuto la chiamata in tempi rapidi. Ma il perito non dovrebbe chiamare me per la perizia e non la parte acquirente?
Se sarà tutto ok perizia e relazione notarile ce la faremo entro il 15novembre?

Nessuno sa rispondermi? 😞

francesca63

Privato Cittadino
Ma il perito non dovrebbe chiamare me per la perizia e non la parte acquirente?
Il perito deve vedere la casa: che chiami l’acquirente o te, è uguale.
L’importante è che si faccia vivo per fissare il sopralluogo.
Se sarà tutto ok perizia e relazione notarile ce la faremo entro il 15novembre?
Forse si, ma nessuno ha la sfera di cristallo; al massimo penserete se rimandare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno , una mia nipote,ha intenzione di acquistare una casa di cui siamo proprietari io (al 12,5%) le mie sorelle ( 2, al 12,5%) e mia madre al 62,5%. Vorrebbe sottoscrivere un compromesso avvalendosi della firma solo di mia madre e di sua madre, per iniziare i lavori di ristrutturazione, avendo la quota maggioritaria favorevole. Puo’ iniziare i lavori ? Grazie
Domanda. Può un condomino comproprietario di un garage, di pochi metri quadrati di propria quota , bloccare tutto il condominio non consentendo di approvare con atto del notaio la ricognizione catastale a tutti gli altri proprietari?
Alto