Huzuka_frenk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti , in data 21/09/2021 ho fatto richiesta per mutuo Intesa San Paolo avvalendomi della Consap per risparmiare sugli interessi, nonostante un ipotetico allungamento di tempi, aime

In data odierna 23/09/2021 ho ricevuto il messaggio dalla banca “INTESA SANPAOLO: la pratica di mutuo e' stata assegnata al perito per la valutazione dell'immobile.Ti aggiorneremo sui futuri sviluppi.”

Mediamente quanto tempo passa da questo avviso alla perizia vera e propria e soprattutto al rilascio di esito positivo della perizia ?


grazie in anticipo!
 

Huzuka_frenk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende dal perito; mediamente qualche settimana (2-4).
Ma la perizia è solo uno step; di solito Intesa fa la valutazione reddituale in una fase successiva.

mi interessa esclusivamente il discorso perizia per capire se l’immobile presenta difformità catastali o urbanistiche , la valutazione reddituale grazie a dio non è proprio un problema. Passa tutto dalla perizia , senza avere l’ok non procedo al compromesso. Quindi mediamente un paio di settimane , ci sarà da aspettare con ansia allora
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
discorso perizia per capire se l’immobile presenta difformità catastali o urbanistiche
La perizia non da questa garanzia totalmente; non si può escludere del tutto che l’immobile sia ok, solo perché passa la perizia.
Non tutti i periti sono ugualmente scrupolosi, e poi fanno l’interesse della banca, non il tuo!
 

Huzuka_frenk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La perizia non da questa garanzia totalmente; non si può escludere del tutto che l’immobile sia ok, solo perché passa la perizia.
Non tutti i periti sono ugualmente scrupolosi, e poi fanno l’interesse della banca, non il tuo!
Quindi potrebbe uscire qualche altra sorpresa? Mi auguro La banca controlli a fondo visto che deve ipotecare l’immobile 🤨
 

Huzuka_frenk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ha già un notaio per il rogito può chiedergli dibfar effettuare questi controlli. Acquisto tra privati?
Acquisto tramite agenzia, ma prima di far incassare la caparra al venditore, preferisco accertarmi della regolarità della casa. Domani mattina sarò dal notaio, chiaramente farò presente questa situazione per effettuare un doppio controllo. Mi consigli altro da poter chiedere in tal merito ? Grazie mille
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Dipende dal perito è da dove vivi. I media una decina di giorni
Acquisto tramite agenzia, ma prima di far incassare la caparra al venditore, preferisco accertarmi della regolarità della casa. Domani mattina sarò dal notaio, chiaramente farò presente questa situazione per effettuare un doppio controllo. Mi consigli altro da poter chiedere in tal merito ? Grazie mille
Sarebbe meglio che tu incaricassi un geometra o un architetto per fare le verifiche urbanistiche e catastali. I periti bancari, spesso , fanno valutazioni sommarie. L’immobile potrebbe presentare comunque difformità, ma tu potresti avere l’ok della banca. I notai non fanno perizie urbanistiche…
 

Huzuka_frenk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende dal perito è da dove vivi. I media una decina di giorni

Sarebbe meglio che tu incaricassi un geometra o un architetto per fare le verifiche urbanistiche e catastali. I periti bancari, spesso , fanno valutazioni sommarie. L’immobile potrebbe presentare comunque difformità, ma tu potresti avere l’ok della banca. I notai non fanno perizie urbanistiche…

quindi dovrei pagare la perizia di un geometra che venga sul posto per accertare questa situazione. Qualsiasi geometra può effettuare queste verifiche giusto ?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
quindi dovrei pagare la perizia di un geometra che venga sul posto per accertare questa situazione. Qualsiasi geometra può effettuare queste verifiche giusto ?
Si. Io ho vincolato la proposta ad un ok urbanistico catastale , fatto da un perito di mia fiducia. Sinceramente sono stati soldi ben spesi. Si, in teoria un qualunque geometra può farlo. Nel mio caso l’immobile presentava delle difformità facilmente sanabili, queste sono state sanate dal venditore e prox settimana rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto