Salve a giugno ho fatto una proposta d’acquisto per un immobile locato, ma con contratto di locazione già scaduto. Il proprietario ha accettato la mia proposta, che prevedeva una clausola sospensiva “salvo buon esito mutuo”.
Il proprietario ha poi inviato all’inquilino la comunicazione per il diritto di prelazione, ma ha commesso un errore nella notifica, facendo così slittare i tempi.
Io ho presentato la richiesta di mutuo a settembre, ma ad oggi (novembre) la banca non ha ancora emesso la delibera. Nel frattempo, a ottobre abbiamo superato il termine previsto per il rogito.
Il proprietario mi ha detto che non serve una proroga formale, ma io ho dei dubbi.
Il proprietario ha poi inviato all’inquilino la comunicazione per il diritto di prelazione, ma ha commesso un errore nella notifica, facendo così slittare i tempi.
Io ho presentato la richiesta di mutuo a settembre, ma ad oggi (novembre) la banca non ha ancora emesso la delibera. Nel frattempo, a ottobre abbiamo superato il termine previsto per il rogito.
Il proprietario mi ha detto che non serve una proroga formale, ma io ho dei dubbi.
- Dal momento che i termini del rogito sono scaduti, posso chiedere la restituzione della caparra?
- Oppure, se la banca continua a ritardare, rischio di perderla nonostante la clausola ?
- Rischio qualcosa ?