noblex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono residente in Svizzera (salario in CHF) e vorrei acquistare un immobile in Italia che verrebbe abitato dai miei genitori (nessuno di noi e' mai stato proprietario immobiliare).

Vorrei sapere se puo' essere fattibile e vantaggioso cointestare il mutuo con uno dei miei genitori, ad esempio mia madre, mantenendo il possesso di tutto (o della maggior parte) dell'immobile, cercando al contempo di massimizzare i vantaggi della tassazione prima casa, detrazioni in caso di ristrutturazione, eredita', ecc.
Sono iscritto all'AIRE.

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se puo' essere fattibile e vantaggioso cointestare il mutuo con uno dei miei genitori
Dipende dalla situazione reddituale di entrambi; se tu potessi avere il mutuo da solo, non avrebbe senso coinvolgere anche tua madre.
Se invece con i tuoi soli redditi non ti finanziano l'acquisto, è chiaro che un contestatario o un garante con redditi adeguati può essere una scelta addirittura doverosa.
Sei già andato in banca per capire come muoverti ?
 

noblex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto qualche domanda ma ho iniziato adesso a informarmi seriamente.
Il mutuo lo pagherei interamente io. La contestazione sarebbe solamente per tentare di beneficiare di incentivi vari, ad esempio le detrazioni fiscali che io, non avendo reddito in Italia, non potrei recuperare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto