parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei che qualcuno cortesemente mi chiarisca la relazione fra residenza e ICI prima casa nel caso di residenza all`estero; e piu` precisamente e` possibile usufruire della detrazione I casa visto che potrebbe essere la residenza abituale in italia?
Grazie a tutti
 
A

Abakab

Ospite
La detrazione sull'IMU viene di fatto applicata per chi ha la residenza anagrafica nell'abitazione ciò non esclude che il comune possa applicare la detrazione in relazione alla dimora abituale della stessa. Il tuo comune potrà darti migliori informazioni in questo senso.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La detrazione sull'IMU viene di fatto applicata per chi ha la residenza anagrafica nell'abitazione ciò non esclude che il comune possa applicare la detrazione in relazione alla dimora abituale della stessa. Il tuo comune potrà darti migliori informazioni in questo senso.

Non credo che il comune possa derogare ad una precisa norma di legge.
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per essere "prima casa" l'acquirete ha dichiarato al rogito di stabilire la propria residenza nel comune ove l'abitazione acquistata insiste entro diciotto mesi dall'acquisto. Ora mi sembra difficile che conservando la propria residenza all'estero si possa pensare di avere una prima casa in italia e pagare un ICI/IMU agevolato. E'molto più probabile che - oltrepassati i 18 mesi - si farà viva l'Agenzia delle Entrate per chiedere le imposte non versate all'atto di acquisto aumentate delle sanzioni.
 
A

Abakab

Ospite
E'molto più probabile che - oltrepassati i 18 mesi - si farà viva l'Agenzia delle Entrate per chiedere le imposte non versate all'atto di acquisto aumentate delle sanzioni.

Essendo residente all'estero non viene richiesto un termine entro il quale spostare la residenza.

Non credo che il comune possa derogare ad una precisa norma di legge.

Hai ragione ma chiedere non costa nulla ... mai dire mai.
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto