1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. parvati

parvati Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti, vorrei che qualcuno cortesemente mi chiarisca la relazione fra residenza e ICI prima casa nel caso di residenza all`estero; e piu` precisamente e` possibile usufruire della detrazione I casa visto che potrebbe essere la residenza abituale in italia?
    Grazie a tutti

2. Abakab

Abakab Ospite

La detrazione sull'IMU viene di fatto applicata per chi ha la residenza anagrafica nell'abitazione ciò non esclude che il comune possa applicare la detrazione in relazione alla dimora abituale della stessa. Il tuo comune potrà darti migliori informazioni in questo senso.

3. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non credo che il comune possa derogare ad una precisa norma di legge.

4. Birillo

Birillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per essere "prima casa" l'acquirete ha dichiarato al rogito di stabilire la propria residenza nel comune ove l'abitazione acquistata insiste entro diciotto mesi dall'acquisto. Ora mi sembra difficile che conservando la propria residenza all'estero si possa pensare di avere una prima casa in italia e pagare un ICI/IMU agevolato. E'molto più probabile che - oltrepassati i 18 mesi - si farà viva l'Agenzia delle Entrate per chiedere le imposte non versate all'atto di acquisto aumentate delle sanzioni.

5. Abakab

Abakab Ospite

Essendo residente all'estero non viene richiesto un termine entro il quale spostare la residenza.

Hai ragione ma chiedere non costa nulla ... mai dire mai.

6. zeusobio

zeusobio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se sei di roma, guarda qui, all'art.11 : http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Delibera47RegIci.pdf

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina