dommy68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti i lettori.
Oggi creo questa discussione per capire meglio, con Voi, cosa potrebbe aspettarsi il cointestatario, nel tempo, da un mutuo cointestato.
In pratica succede che per l'acquisto prima casa di mio figlio, con contratto a tempo determinato, in attesa, prossimo anno che diventi indeterminato, ho dovuto dare la mia disponibilità a fare da garante.
Il predetto mutuo sarà della durata di anni 30.
Sino qui tutto ok.
Il problema è che, la banca, non sentendosi tutelata abbastanza della mia garanzia, lavoratore a tempo indeterminato, anni 54, mi ha chiesto di cointestare il mutuo, e solo il mutuo, con mio figlio.
Io, attualmente, sono intestatario di altri 2 mutui, di cui uno stipulato anno 2009 per la durata di anni 30 e uno stipulato anno 2021 per la durata di anni 25.
Il motivo per il quale ho avviato la discussione, è questo.
Avendo io 54 anni anagrafici ed essendo la durata del mutuo di mio figlio di anni 30, si calcola che dovrei avere 84 anni alla sua naturale scadenza, Dio permettendo ma, se succedesse di passare a vita eterna, cosa succede?
Nel mentre avrò estinto i miei mutui.
Grazie per la vostra sempre puntuale e precisa collaborazione.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Che pagherai un premio assicurativo caso morte: solo che i furbi nemmeno te lo dicono e ti piazzano la polizza che dicono loro mentre pur essendo tenuto a sottoscriverla potresti ben scegliere tu quella che più ti aggrada.
Per il resto nulla di grave
Diparti pure tranquillo.
 

dommy68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che pagherai un premio assicurativo caso morte: solo che i furbi nemmeno te lo dicono e ti piazzano la polizza che dicono loro mentre pur essendo tenuto a sottoscriverla potresti ben scegliere tu quella che più ti aggrada.
Per il resto nulla di grave
Diparti pure tranquillo.
Scusami Truce, vorrei capire meglio la questione del premio assicurativo da pagare.
A me preme solamente non lasciare problemi a mio figlio, un domani che il buon Dio mi ospiterà.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Succede che, fino a che qualcuno paga regolarmente, nessun problema.

Se il mutuo invece passa a sofferenza il creditore (banca) può rivalersi su debitori e garanti e relativi immobili. Oppure loro eredi se nel frattempo qualcuno di questi passa a miglior vita.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Succede che, fino a che qualcuno paga regolarmente, nessun problema.

Se il mutuo invece passa a sofferenza il creditore (banca) può rivalersi su debitori e garanti e relativi immobili. Oppure loro eredi se nel frattempo qualcuno di questi passa a miglior vita.
Ma no ma no micione …una polizza caso morte che copra l’estinzione e più facile per tutti,
Metti che Tizio si impicchi e il povero erede Caio si veda appioppare 20 anni di mutuo..
Si impiccherebbe anche Caio…
😂😂😂😂😂😂😂
Oggi ti sei alzato truculento…
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusami Truce, vorrei capire meglio la questione del premio assicurativo da pagare.
A me preme solamente non lasciare problemi a mio figlio, un domani che il buon Dio mi ospiterà.
Ma certo amico mio, forse ho dato troppo x scontato..ti chiedo scusa e ti illustro,
Vedi..in caso di dipartita il debito residuo (se ve ne fosse) viene estinto grazie alla polizza. Tutto qui: e già inclusa nella rata del preventivo sicuramente . Il costo è talmente minimo che spesso nemmeno viene detto al cliente,
Nel caso tu andassi a vedere i campi Elisi prima di estinguere i tuoi mutui a tuo figlio non succederebbe nulla.
Non lo sai ma SEI GIÀ ASSICURATO,
Ti chiedo ancora scusa per non essermi ben spiegato precedentemente e ti auguro 25.000 anni di sole mare e aragoste
 
Ultima modifica:

dommy68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma certo amico mio, forse ho dato troppo x scontato..ti chiedo scusa e ti illustro,
Vedi..in caso di dipartita il debito residuo (se ve ne fosse) viene estinto grazie alla polizza. Tutto qui: e già inclusa nella rata del preventivo sicuramente . Il costo è talmente minimo che spesso nemmeno viene detto al cliente,
Nel caso tu andassi a vedere i campi Elisi prima di estinguere i tuoi mutui a tuo figlio non succederebbe nulla.
Non lo sai ma SEI GIÀ ASSICURATO,
Ti chiedo ancora scusa per non essermi ben spiegato precedentemente e ti auguro 25.000 anni di sole mare e aragoste
Grazie del Tuo onesto contributo e per l'augurio.
Un abbraccio vituale.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Che significa? Hai cash adesso per estinguerli?


Non penso. Mia sorella, che ha una malattia neppure tanto rara, non l'hanno assicurata. Il fidanzato, sì (mutuo 50 e 50).

Quindi meglio approfondire ed assicurarsene.
Lui con I suoi mutui lo è di sicuro il resto l ho scritti o soprina.. Dai su su che a Dicembre arrivo.. Prenota lo spritz
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto