jLord

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
Devo acquistare casa e vorrei utilizzare fondo consap 100%.
Non sono under36 ma lo è mia moglie.
Abbiamo un bimbo di 2 anni, siamo sposati da 6 mesi ma conviviamo da 2 anni e mezzo.
Purtroppo però non siamo mai stati iscritti nel registro delle.coppie di fatto. secondo voi è un problema visto che serve essere conviventi "more uxorio" da almeno due anni?Residiamo nello stesso indirizzo da 2 anni e mezzo e abbiamo un bimbo di due quindi direi che sarebbe ampiamente dimostrabile che siamo stati conviventi more uxorio per più di due anni, ma formalmente non risultiamo da più di due anni nel registro delle coppie di fatto.
Secondo voi avremo possibilità?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
secondo voi è un problema visto che serve essere conviventi "more uxorio" da almeno due anni?
La norma parla di “giovani coppie”, senza specificare.
Quindi la convivenza , provata dalla residenza nello stesso immobile, dovrebbe essere sufficiente.
Hai provato a chiedere in banca ?
Che isee avete ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
conviventi more uxorio da almeno 2 anni.
E voi siete conviventi "more uxorio"; lo potete dimostrare con il certificato di residenza, e ancor più con lo stato di famiglia, e il certificato di nascita del bimbo.
Non mi risulta sia richiesto di essere iscritti nel registro delle coppie di fatto.
 

jLord

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I proprietari mi hanno chiesto rogito entro 31/08
Il consap è fattibile per rogito entro 30/06/22 oppure posso accettare la richiesta dei proprietari e fare slittare tutto al 31/08 senza correre rischi che non ci sia il consap?
 

jLord

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dobbiamo ancora firmare

Il venditore chiede 31/08/22

Da contratto, entro quando era previsto ?
O dovete ancora firmare ?
Mi spiego meglio: la data limite del 30/06 che leggo sul sito consap è la data ultima per la semplice presentazione della domanda al consap o è la data ultima entro cui devo rogitare per essere sicuro di avere il consap?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la data limite del 30/06 che leggo sul sito consap è la data ultima per la semplice presentazione della domanda al consap
Io leggo questo , sul sito Consap:
"Per accedere al Fondo la domanda potrà essere presentata ad una delle banche aderenti all’iniziativa a partire dal 30° giorno dall’entrata in vigore del Decreto sostegni bis e fino al 30 giugno 2022."
Quindi è la data entro cui presentare la domanda.
 

jLord

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok. Sentito consap mi confermano che è la domanda da presentare entro 30/06 e il mutuo si può perfezionare dopo, entro 3 mesi da approvazione consap



Viste le tempistiche quindi della mia situazione, io proporrò al venditore il rogito entro il 31/07.

Entro quando mi consigliate di andare in banca per muovermi per mutuo consap?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente verso marzo/ aprile. Ma informati prima di impegnarti.
Ma il rogito a l 31/7 meglio anticiparlo; in quel periodo i notai e forse anche le banche sono gia quasi in ferie, o comunque lavorano a basso regime...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto