TheClub

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo, ho letto un po’ di discussioni sempre su questo forum e mi è piaciuta soprattutto la franchezza delle risposte motivo per cui ho deciso di apporre proprio qui la mia domanda

La mia situazione è la seguente:
Sono un ragazzo di 33 anni, lavoro a tempo indeterminato presso un azienda da oltre 10 anni e percepisco intorno ai 2000 netti al mese calcolato sulle 160 ore quindi senza tener conto delle eventuali straordinarie. Non ho figli, convivo in affitto da 5 anni con una ragazza giovane che attualmente non lavora quindi sono monoreddito. In questi 5 anni Nessun problema nel pagare l’affitto e non ho nessun finanziamento attivo. Nello storico ho solo un finanziamento sulla macchina di 18.000 estinto in anticipo anni fa.
Non avendo il 20% di anticipo per l’acquisto di una prima casa mi sono sempre disinteressato all’argomento finché, qualche giorno fa, son venuto a conoscenza del consap e di qualche, seppur rara, banca che agli under 35-36 potrebbe offrire un mutuo al 100%.
Io vorrei guardare qualche casa intorno ai 75-80.000 euro, vorrei qualche parere sulla fattibilità dell’operazione, qualche consiglio e ,nel caso, a quale banca rivolgermi. Da parte non ho praticamente nulla, solo il tfr (circa un 14.000 a cui si andrebbe a togliere un buon 30% di tasse) e quei 2-3mila da parte.

Grazie delle eventuali risposte
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Economicamente non e' MAI un buon affare..ma sicuramente migliore che stare in affitto specialmente a tassi molto bassi .
Con le spese ci stai non larghissimo ma ci stai.
Il contratto ora va bene...tanto vale quel che vale.
La rata sara quella di una utilitaria.
Casini non piedi o passati non ne hai.
Direi che tutto fila piu che liscio.
Non scordarti di portare in banca anche una foto recente formato tessera della fidanzata ( poi decidera' il funzionario se allegarla alla pratica ) e direi che problemi nn ne vedo...almeno dal punto di vista reddituale.
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non hai genitori che possano in qualche modo aiutarti? In ogni caso, il mio consiglio è di fare sacrifici per qualche annetto cercando di mettere da parte una seppur minima cifra di partenza per far fronte alle spese fisse... Non conosco la tua zona, ma credo che ottanta per una città siano comunque pochi, troppo pochi...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io invece lascierei attualmente perdere, perché ammesso che lo stipendio possa essere sufficiente per pagare la rata del mutuo e vivere appena dignitosamente, il problema più grosso è che non hai liquidità e sacrificare anticipatamente il tfr è una pessima idea (non dovrebbe essere neppure consentito).
 

TheClub

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie del vostro tempo, domandare è lecito ma rispondere è sempre cortesia

@IL TRUCE basterebbe la scarsa liquidità a sostenere le spese inziali (agenzia, notaio, avvio pratica della banca)? Se come penso non bastino a che cifra presumibilmente dovrei arrivare; e una volta raggiunta a quale istituito di credito sarebbe più opportuno rivolgermi?

@plutarco potrebbero aiutarmi ma fondamentalmente son più propenso ad aspettare tempi migliori che scomodare terzi. La zona dove vorrei comprare è del nord Italia ma in paese ed il prezzo medio di un Trilocale anche abbastanza recente intorno ai 70-80 mt2 é attorno a quella cifra

@specialist sto pagando la leggerezza dei 20 anni, mentre prima potevo esser in grado di accumulare anche una discreta somma oggi come oggi tra affitto (500), spesa (500-600), bollette benzina ecc si fa veramente fatica a metter soldi da parte quindi il TFR (già rosicchiato in passato) rappresenta non l’ultima spiaggia ma l’unica. L’ alternativa reale è sperare che la convivente trovi un lavoro e con 2 stupendi si potrebbe riuscire in un piccolo piano di accumulo ma in tal caso non rientrerei più nel Consap
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
10/12 k bastano.
@plutarco non ci capisce una fava ma alla domenica i cantieri sono chiusi.
@specialist dice bene..in senso assoluto ma con una rata da 300 e rotti potrai recuperare.
Tanto in pensione ci andrai a 99 anni.

Non scordarti di portare in banca anche una foto recente formato tessera della fidanzata ( poi decidera' il funzionario se allegarla alla pratica )
solo se e' carina, ovviamente.
:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto