Buongiorno a tutti,
grazie per tutto l'impegno che avete messo, ad oggi forse arrivo con aggiornamenti specifici che possono aiutare nella discussione.

Credo a questo punto che le ditte delle 2 visure non siano allineate, lo dico perchè in una visura risulta esserci scritta la ditta nella seconda no. E nella seconda non vi è riportata nessuna ditta in quanto (credo) sia esito di documentazione persa negli anni.

Mi spiego meglio.

L'immobile è stato ereditato da due fratelli, nel momento in cui viene ereditato viene messo in vendita, vengono rifatte le planimetrie e ci si accorge che mancano dalle vecchie una porzione di terrazzo e una porzione di cucina.
Queste due porzioni non sono attribuibili a nessuno (credo dato che nella visura non è riportata la ditta) ma nella visura del resto della casa viene attribuita la ditta 1/1 (due fratelli).

A questo punto viene fatta una fusione a livello fiscale (come avevo riportato in qualche messaggio precedente) ma questa fusione non può avvenire a livello catastale per la motivazione riportata.

Cosa dite è corretto?

Aggiungo, è certo che questa fusione a livello catastale non può essere fatta prima del rogito? Penso che sia per una questione di "diritti reali" ovvero, nel momento in cui io compro tutto (le due visure) ottengo i diritti reali sull'immobile e quindi posso procedere alla fusione a livello catastale.
Se ci dai una info per volta, cosa possiamo altro dirti? Era logico che delle 2, una:
2 sono le cose: o non serve il Notaio perchè la ditta è la stessa, o serve perchè è diversa.
Ti posso solo dire di ripartire dagli atti di provenienza delle 2 unità immobiliari per capire a chi è intestata l'altra parte, ma questo te lo avrà detto anche il Notaio, quindi cos'altro possiamo aggiungere?

Ti posso solo dire di ripartire dagli atti di provenienza delle 2 unità immobiliari per capire a chi è intestata l'altra parte, ma questo te lo avrà detto anche il Notaio, quindi cos'altro possiamo aggiungere?

Scusami ma nella vita faccio tutt'altro, non mi capita di comprare case tutti i giorni, e arrivo a scrivere sul forum perchè sono totalmente confusa da tutta questa situazione.

Sembrerebbe che l'altra parte non sia intestata a nessuno, in quanto sono stati persi documenti di successione negli anni, a questo punto è possibile una situazione del genere??

a questo punto è possibile una situazione del genere??
Ciao @Daniela933. , sì è possibile come situazione a livello catastale e di fatto. In tema di diritto, sicuramente, il Notaio al quale vi siete affidati saprà indicarvi una via per come eventualmente procedere.

Ps.: sbaglio o dicevi di avere una banca disposta a finanziarti l'acquisto della casa così com'è ma erano in ballo 50€/mese di rata? Se sì magari ripensa a questa soluzione ;) :ciao:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro