Pako12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, abbiamo avviato la pratica del muto 100% con garanzia consap. Il funzionario che mi segue, mi ha detto che probabilmente dovremo inviare una nuova richiesta a consap in quanto sono cambiate le normative (causa covid, lockdown ecc) , nonostante la nostra pratica fosse già stata avviata. Vorrei sapere se avete informazioni in merito. L'agente immobiliare che ci segue, non si è mai trovato in questa situazione e secondo lui, ciò che è stato avviato prima delle nuove normative, dovrebbe appunto prevedere il vecchio modulo.
Spero di essere stata chiara. Grazie
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, a quanto ho capito la Consap tramite il legislatore ha modificato la procedura evidenziando che il 100% può essere garantito solamente a coloro che sono prioritari (under 35 ecc.) Per tutti gli altri invece rimane la garanzia sull'80% dell'importo. In sostanza è stato sostituito il termine "preferibilmente" con "esclusivamente". Mi sono permesso di rispondere in quanto con mia moglie (under 35) abbiamo presentato domanda di mutuo 100% Consap presso Unicredit il 24 giugno 2020. Ancora oggi attendiamo delibera e non è uscito nemmeno il perito.
 

Pako12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel nostro caso La perizia è stata fatta, dopo è stata inoltrata la domanda consap, in data 6 ottobre..per questo mi chiedevo se le vecchie domande facessero capo alle vecchie normative.
 

Pako12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, a quanto ho capito la Consap tramite il legislatore ha modificato la procedura evidenziando che il 100% può essere garantito solamente a coloro che sono prioritari (under 35 ecc.) Per tutti gli altri invece rimane la garanzia sull'80% dell'importo. In sostanza è stato sostituito il termine "preferibilmente" con "esclusivamente". Mi sono permesso di rispondere in quanto con mia moglie (under 35) abbiamo presentato domanda di mutuo 100% Consap presso Unicredit il 24 giugno 2020. Ancora oggi attendiamo delibera e non è uscito nemmeno il perito.
Nel nostro caso La perizia è stata fatta, dopo è partita la domanda consap... Per questo mi chiedevo se le vecchie domande facessero capo alle vecchie normative.
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
Le vecchie domande non possono essere disciplinate dal nuovo decreto... infatti quest'ultimo non parla di retroattività...sarebbe anticostituzionale.
 

Pako12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le vecchie domande non possono essere disciplinate dal nuovo decreto... infatti quest'ultimo non parla di retroattività...sarebbe anticostituzionale.
Bene.... Perché il funzionario che ha in mano la nostra pratica, è stato un po' vago, non sa darmi certezza che la nostra domanda rientri nelle vecchie normative, per questo volevo qualche informazione maggiore. La domanda è stata inoltrata il 6 ottobre, e da quanto dice, era già in direzione, quindi mi auguri che proceda tutto per il meglio. Grazie
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
Se la domanda è stata inoltrata il 6 ottobre, penso che il fondo dovrebbe rispondere i primi di novembre. Se la domanda è stata compilata con i giusti criteri, il fondo esprime sempre parere positivo, ma ciò non vuol dire aver acquisito il mutuo, quest'ultima decisione spetta solamente alla banca. Il funzionario che tratta la pratica rimane vago e lo sarà sempre in quanto vale meno del due di briscola. La domanda di mutuo verrà inviata al deliberante (ossia un analista che non ti conosce e neppure ti ha mai incontrato, oppure al polo centrale)...e lì, ti assicuro che si determinerà il tutto. In bocca al lupo, sei ormai agli sgoccioli...forza!!!
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera, a quanto ho capito la Consap tramite il legislatore ha modificato la procedura evidenziando che il 100% può essere garantito solamente a coloro che sono prioritari (under 35 ecc.) Per tutti gli altri invece rimane la garanzia sull'80% dell'importo. In sostanza è stato sostituito il termine "preferibilmente" con "esclusivamente". Mi sono permesso di rispondere in quanto con mia moglie (under 35) abbiamo presentato domanda di mutuo 100% Consap presso Unicredit il 24 giugno 2020. Ancora oggi attendiamo delibera e non è uscito nemmeno il perito.
È tantissimo tempo, è assurdo!
 

Giovanni B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bene.... Perché il funzionario che ha in mano la nostra pratica, è stato un po' vago, non sa darmi certezza che la nostra domanda rientri nelle vecchie normative, per questo volevo qualche informazione maggiore. La domanda è stata inoltrata il 6 ottobre, e da quanto dice, era già in direzione, quindi mi auguri che proceda tutto per il meglio. Grazie

anche io sono nella vostra situazione, noi abbiamo fatto domanda il 16 sett. predeliberato il 5 ott. abbiamo periziato, ora mi dicono che sono cambiate le norme e che con 36 anni non mi daranno piu il 100%. ma che cmq non hanno avuto ancora risp da consap, ma danno per scontato che sia NO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto