Lu.ana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao vorrei anche io info... Sono una ragazza madre di 27 anni... Non ho capito bene come funziona, e se fosse fattibile accedere al momento con il reddito di cittadinanza dato che per altro il mutuo è davvero basso grazie a chi mi aiuta
 

Floki89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ho sottoscritto a inizio marzo mutuo consap 100% sono un under 35..ancora nessuna risposta ad oggi..sapete dirmi se è normale? Purtroppo l'agenzia immobiliare pressa e io non so cosa rispondere.
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho sottoscritto a inizio marzo mutuo consap 100% sono un under 35..ancora nessuna risposta ad oggi..sapete dirmi se è normale? Purtroppo l'agenzia immobiliare pressa e io non so cosa rispondere.

Salve, Consap risponde entro 30 giorni dall'invio della domanda, nel frattempo la banca dovrebbe avviare l'istruttoria nei confronti dei richiedenti (banca dati, CRIF ecc.). Dica all'agenzia di pazientare un po'. Io la domanda l'ho fatta i primi di luglio 2020 e la risposta di "predelibera" la ricevetti il 25 agosto...alcuni giorni dopo uscì il perito ecc. ecc.
In bocca al lupo ed auguri di buona Pasqua a tutti i frequentatori.
 

Floki89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie infinite per la risposta, una volta che il consap da il suo ok..i tempi dopo quali sono? Cioè tecnicamente cosa accade? Grazie mille
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
Se ci sono i requisiti, la Consap da sempre il benestare, ma la decisione sulla fattibilità spetta sempre alla banca. Avendo lei presentato la domanda i primi di marzo, c'è da capire quando la banca ha trasmesso il tutto tramite sistema (ad esempio io l'ho sottoscritta il 20 giugno e la banca la trasmise i primi di luglio); da lì, la Consap deve rispondere obbligatoriamente entro 20 giorni lavorativi. Nel frattempo la banca valutera la sua posizione con i sistemi creditizi e per quanto di competenza, dopodiché il suo istituto di credito (tramite il direttore) invierà la sua pratica al deliberante il quale deciderà la fattibilità o meno. Una volta avallata la fattibilità, uscirà il perito per la valutazione dell'immobile, che deve essere superiore all'80% LTV dell'importo di acquisto. (Esempio, io chiedo 100000 euro alla banca, il perito la deve valutare 120000). Superato anche questo importantissimo passo, Le verrà richiesto di indicare il notaio per il più a praticarsi.
Comunque, se posso darle un consiglio, dica all'agenzia immobiliare che se la banca avesse rifiutato la pratica, a quest'ora lo avrebbe già comunicato, ma per i mutui al 100% non ci vogliono due giorni per dare una risposta.
 

Floki89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lei è troppo gentile, ha veramente chiarito ogni mio dubbio. In effetti con l'agenzia sto avendo non pochi problemi. Poiché nella proposta mi ha messo una postilla ove il venditore può far vedere l'immobile ad altri, e procedere alla vendita se ci sono requisiti. Senza nulla a pretendere da parte del compratore proponente. Al limite dell'assurdo, infatti noi siamo in attesa del mutuo e può accadere che venga venduta ad altri..essendo non esperti e innamorati di questa casa siamo andati avanti. Cioè è normale che possa venderla e noi non possiamo pretendere la restituzione del doppio della caparra? A me sembra un affare solo per il compratore. Se ha possibilità di darmi consigli sarei ben lieto. Grazie
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
Non mi ringrazi, l'ansia e la preoccupazione di avere una casa tutta nostra e fare dei sacrifici accomuna un po' tutti noi....cmq...io (per fortuna) non ho avuto a che fare con agenzia immobile, ma se non perde nulla di caparra o postille varie, non si perda d'animo. Qualora dovesse presentarsi un altro ipotetico acquirente, ed anch'essi magari dovrà effettuare domanda di mutuo, secondo l'agenzia le tempistiche in gioco sarebbero minori??? Poi se arriva qualcuno con il cash...altra storia...
Per il resto e non conoscendo i dettagli, rischierei di sbagliarmi, ma quando si blocca un immobile, non si firma in agenzia una sorta di preliminare??? ...se in questo preliminare è stata inserita la postilla "a buon esito di fattibilità mutuo", l'agenzia dovrebbe attendete la risposta di fattibilità o meno.
Posso comprendere il periodo nero che stiamo vivendo, ma le agenzie devono pur darsi una regolata...altrimenti che si mettano in contatto loro con la banca....
Comunque, se dovesse perdere l'immobile ma nel contempo dovrebbe ricevere risposta di predelibera dalla banca, secondo me può fare salti di gioia, in quanto le verrebbe rilasciato dalla banca una sorta di "voucher" (ad esempio Unicredit) valido sei mesi. Presenti alla banca un altro immobile di uguale importo (mille più mille meno) e comprerà casa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Senza nulla a pretendere da parte del compratore proponente. Al limite dell'assurdo, infatti noi siamo in attesa del mutuo e può accadere che venga venduta ad altri..essendo non esperti e innamorati di questa casa siamo andati avanti. Cioè è normale che possa venderla e noi non possiamo pretendere la restituzione del doppio della caparra?

Ribadisco una volta di più che la proposta subordinata al mutuo non è un diritto (fino a qualche anno fa non esisteva proprio) ma una possibilità che il venditore può anche non concedere, perchè deve aspettare i tempi del mutuo (spesso intorno ai 3 mesi) per sapere se ha venduto o meno e, a volte, questi mesi li perde.

Quindi una via di mezzo che si può percorrere è proprio quella che, durante l'iter spesso lungo e tortuoso del mutuo, il venditore possa continuare la vendita, in modo da trovare eventualmente un acquirente che non abbia bisogno di questi tempi tecnici.

Questo non significa che l'eventuale nuovo acquirente non abbia bisogno di mutuo: può averne bisogno, ma avere già affrontato tutta la procedura di qualificazione presso le banche per sapere se è mutuabile o meno, e quindi non presenta una proposta subordinata alla delibera bancaria.

Il problema è che, spesso, voi acquirenti procedete al contrario: prima trovate la casa e poi cercate di avere il mutuo....

E lasciate perdere questa continua solfa contro le agenzie che secondo voi sono colpevoli di questo.

Dovrebbe esservi chiaro che è il venditore che, in questi casi, decide quale procedura seguire e l'agenzia esegue.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto