hax91

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

come ho scritto in altri post stavo aspettando la risposta di cariparma per un mutuo all'80% ed oggi ho ricevuto l'esito negativo, vi spiego la mia situazione.
Ad oggi non riesco ad ottenere un mutuo, i termini di compromesso nella proposta di acquisto sono scaduti giá da una settimana e l'agente immobiliare mi sta facendo un favore ed ha allungato un po i tempi.
Sono un dipendente della P.A, nello specifico del Ministero della Difesa (ovviamente a tempo indeterminato) con un CUD che oscilla tra i 24 e i 35, ultimo CUD (inerente all'anno 2020) 25mila, mentre CUD inerente all'anno 2019 é stato di 42mila, invece la mia compagna é una babysitter a tempo indeterminato ( lavora da ottobre 2020 ) che guadagna dai 600 ai 700 (in base al mese o alle ore che effettua ).
L'immobile nella proposta immobiliare lo sto prendendo a 225mila, quindi inizialmente mi é stata aperta una pratica per vedere se potevamo ottenere il 90% ed é stata rifiutata da tutte le banche ( adesso non so come si chiama la proposta iniziale che si fá alle banche prima di avviare le pratiche ), poi siamo scesi all'80% (cifra di 180mila) e pure qui tutte le banche hanno dato esito negativo per avviare la pratica, tranne Cariparma che ha accettato di avviare la pratica con tutte e due le buste paghe, sia la mia e sia quella della mia compagna, dopo 18 giorni esito negativo, adesso pensate al mio morale :triste:.
Eventualmente c'é la possibilitá di effettuare una richiesta a 150mila circa il 67% del mutuo, ma anche qui prima di avviare la pratica, il mediatore mi ha chiesto che sul conto devo avere almeno 75k per avviare la pratica, inoltre c'é l'agenzia immobiliare che mi sta sulle calcagne ovviamente, perché aspettano me, come é possibile che non riesco ad ottenere un mutuo nemmeno all'80%? tutte le richieste di cui ho parlato sono state fatte giá con un conto corrente di cui sopra ci sono circa 50k, da oltre 7/8 anni, quindi non é una cifra che é stata messa appositamente, il mediatore mi ha detto che anche se in caso avviassimo la pratica per 150mila, mi avrebbe fatto fare l'opzione della rata costante che pero' il tasso é a 1.6, qui mi sono fermato subito e ho lasciato perdere, 1.6% di tasso chiedendo 150mila euro su un immobile di 225mila non vi sembra troppo? Sono scoraggiato !
Cosa importante che non ho scritto sopra, ho un problema con BNL che mi ha rifiutato la pratica a prescindere, dicono che ho un Rating molto basso e nemmeno a 150mila mi avrebbero accettato la pratica, ma un Rating basso perché all'epoca chiusi un conto Hello Bank a -10euro circa, ma il mediatore mi ha detto che questo rating é valido solo con la BNL e per alzare il rating ci vuole tempo.
 

hax91

Membro Junior
Privato Cittadino
Potete chiudere il post, l'ho aperto nella sezione giusta, scusate.
@Perizio per vedere se avete avuto esperienze simili o per darmi una soluzione, di certo la tua risposta non aiuta, meglio evitare
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Potete chiudere il post, l'ho aperto nella sezione giusta, scusate.
@Perizio per vedere se avete avuto esperienze simili o per darmi una soluzione, di certo la tua risposta non aiuta, meglio evitare
Mi sto ingollando un astice, caro.
Dopo pranzo ci guardo e vedo di toglierti dai pasticci.
Un ideina ce l avrei gia.
CRIF a posto vero ?
Manca una cosa...sei carabiniere per caso ?
 

hax91

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sto ingollando un astice, caro.
Dopo pranzo ci guardo e vedo di toglierti dai pasticci.
Un ideina ce l avrei gia.
CRIF a posto vero ?
Manca una cosa...sei carabiniere per caso ?
Ho scritto un post troppo lungo scusa :D, con il CRIF penso di sì, solo quel problemi della BNL, in passato non ho mai fatto cose strane ed ho sempre pagato tutto nei termini, non sono Carabiniere ma sono un graduato dell'Esercito.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho scritto un post troppo lungo scusa :D, con il CRIF penso di sì, solo quel problemi della BNL, in passato non ho mai fatto cose strane ed ho sempre pagato tutto nei termini, non sono Carabiniere ma sono un graduato dell'Esercito.
Nessuna "scusa"
Qui siamo professionisti che dedicano un po di tempo libero.
Ci siamo apposta.
Non era affatto scherzosa la domanda sul carabiniere
In termine di prestiti c;e un perche'
Dammi 40 minuti e vedo di aiutarti
Citami sulla nuova discussione che hai aperto.
A dopo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dunque, ci siamo .
Allora.
Hai compiuto missioni all estero e hai avito un cud da 42.000.
Influisce poco in quanto occasionale ..torniamo al cud di 25.000
2000 euro al mese.
Sergente maggiore o Maresciallo che sia.
Aggiungiamo 600 di una COMPAGNA comunque co intestataria di casa e mutuo ?
Arriviamo a 2700 ma non propio..per la relativa poca anzianita di contratto della compagna e di un lavoro considerato "ballerino" al di la del contratto.
Ipotizziamo quindi una medio stat virtus di 2.300 euro mensili .
ORA: mi occorre conoscere.

  • durata del mutuo richiesto
  • tasso fisso / variabile
  • rata proposta.
Vai.
 

hax91

Membro Junior
Privato Cittadino
Dunque, ci siamo .
Allora.
Hai compiuto missioni all estero e hai avito un cud da 42.000.
Influisce poco in quanto occasionale ..torniamo al cud di 25.000
2000 euro al mese.
Sergente maggiore o Maresciallo che sia.
Aggiungiamo 600 di una COMPAGNA comunque co intestataria di casa e mutuo ?
Arriviamo a 2700 ma non propio..per la relativa poca anzianita di contratto della compagna e di un lavoro considerato "ballerino" al di la del contratto.
Ipotizziamo quindi una medio stat virtus di 2.300 euro mensili .
ORA: mi occorre conoscere.

  • durata del mutuo richiesto
  • tasso fisso / variabile
  • rata proposta.
Vai.
La dicussione nella sezione giusta non la trovo piu', quindi presumo che é stata cancellata, cmq ecco le mie risposte:

Aggiungiamo 600 di una COMPAGNA comunque co intestataria di casa e mutuo ?
- Si, risulterebbe cointestataria di casa e mutuo, o eventualmente solo casa.

Durata del mutuo
- per me risulterebbe piú comodo un mutuo a 30 anni, peró potrebbe andarmi bene anche 25 anni, dipende dalla rata.

tasso fisso / variabile
preferirei fisso, tutte le richieste di cui hi parlato prima sono state fatte con tasso fisso e durata 30 anni, tranne cariparma a 25anni

rata proposta
- a 30 anni, la rata di altre banche era sui 710 con tasso finito a 1.40 se non erro (90%), con cariparma invece la richiesta é stata effettuata con tasso finito a 1.45% a 25 anni di durata, stessa cosa rata di 710 (80%).

Cosa molto importante mi sono dimenticato di scriverla prima, sono state date al mediatore e alle banche, anche un contratto di locazione immobiliare, in cui risulta (anche da lista movimento ecc) che pago un affitto da 2 anni circa con una rata di 730 mensili.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Durata del mutuo
- per me risulterebbe piú comodo un mutuo a 30 anni, peró potrebbe andarmi bene anche 25 anni, dipende dalla rata.
30 anni tasso fisso no ..e son mica scemi.
preferirei fisso, tutte le richieste di cui hi parlato prima sono state fatte con tasso fisso e durata 30 anni,
appunto.
700 su 2100 pessimisticamente stimati ci siamo .
Problemi passati esclusi..se esclusi.....
Anamnesi conclusa.
DIAGNOSI:
IL TASSO FISSO A 30 ANNI NON TE LO VOGLIONO FARE
E li comprendo .
Tutto qui.
Salvo che la casa sia mutuabile..
Di questo non hai parlato...
Provenienza da compravendita / successione / donazione. ?
Non fondamentalissimo ma quando son gia per NON farlo...anche questo aiuta.
"""catastourbanisticamente""" a posto ?

SE tutto fila...rimane che fisso a 30 NO.
TERAPIA:
Prova variabile a 25 e scommetto che va in porto.
Chiedi semmai una polizza con tetto erb.
Generalmente fatte da cani, ma alcune valide.
Da valutare insieme, nel caso.


Fatto salvo quanto ut supra visto.
Saluti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto