Leoliberati

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Leo, noi abbiamo fatto la richiesta il 22/05. Per darti un'idea dei tempi, il perito ha effettuato la perizia il 12/06 (ci hanno chiamato circa una settimana prima per prendere appuntamento) ed il 22/06 abbiamo ricevuto l'SMS attestante il deposito e la conclusione della perizia. A quel punto la pratica passa automaticamente in istruttoria, per la quale ci è voluto ancora più di un mese (la delibera è arrivata ieri).

Urca! Quasi 3 mesi... e dopo la delibera che ti è arrivata ieri qual è il prossimo passaggio?
Quindi prima di metà / fine novembre non se ne parlerà immagino. Noi dobbiamo anche farci i lavori in quella casa :triste:
 

Rafel

Membro Junior
Privato Cittadino
Aspettano da un paio di mesi cosa? Una prima comunicazione da Intesa San Paolo? Il contatto col perito? Aiutatemi a capire Grazie

Come banca anche tu intesa san paolo?

In teoria dopo 5-6 giorni ti arriva l'sms che ti dice che la pratica è stata assegnata ala perito,che ti contatterà per il sopralluogo.

A seguito di sopralluogo, dopo 3-4 giorni la perizia verrà depositata in banca e se positiva partirà l'istruttoria. Da quando parte l'istruttoria occorrono circa 30 giorni lavorativi in tempi normali per l'esito del mutuo.

Per la tua pratica visto il periodo immagino che tu debba cominciare a contare da settembre.

Acquisti con agenzia o da privato? Hai per caso fatto la proposta con la data ipotizzata per il rogito?
 

Leoliberati

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come banca anche tu intesa san paolo?

In teoria dopo 5-6 giorni ti arriva l'sms che ti dice che la pratica è stata assegnata ala perito,che ti contatterà per il sopralluogo.

A seguito di sopralluogo, dopo 3-4 giorni la perizia verrà depositata in banca e se positiva partirà l'istruttoria. Da quando parte l'istruttoria occorrono circa 30 giorni lavorativi in tempi normali per l'esito del mutuo.

Per la tua pratica visto il periodo immagino che tu debba cominciare a contare da settembre.

Acquisti con agenzia o da privato? Hai per caso fatto la proposta con la data ipotizzata per il rogito?

Acquisto da privato tramite agenzia immobiliare, compromesso fatto è registrato all’agenzia delle entrate, data massima per il rogito 31/10/2020

P.S. Nessuna comunicazione ricevuta, nemmeno un singolo SMS
 

Rafel

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, compromesso fatto è registrato all’agenzia delle entrate, data massima per il rogito 31/10/2020

Secondo me in 2 mesi ce la fai a sapere l'esito... ma tutto varia, a me in un mese hanno fatto tutto.

Ad altri ,come puoi vedere in vari topic, ci hanno messo molto piu tempo,altri sono ancora in attesa.

Molto dipende dalla valutazione del reddito,dai documenti di regolarità dell'immobile ecc.ecc.
Hai scritto nel compromesso che l'acquisto è subordinato all'ottenimento del mutuo?=
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il prossimo passo dovrebbe essere la relazione del notaio e poi bisogna fissare il rogito (anche noi abbiamo scritto in proposta entro il 31/10 ma vorremmo provare ad anticipare un pochino). Aspettiamo che il gestore torni dalle ferie e poi sicuramente ci chiamerà dato che ieri abbiamo ricevuto questo SMS, pensi anche tu Rafel?
 

Rafel

Membro Junior
Privato Cittadino
Il prossimo passo dovrebbe essere la relazione del notaio e poi bisogna fissare il rogito (anche noi abbiamo scritto in proposta entro il 31/10 ma vorremmo provare ad anticipare un pochino). Aspettiamo che il gestore torni dalle ferie e poi sicuramente ci chiamerà dato che ieri abbiamo ricevuto questo SMS, pensi anche tu Rafel?

Sisi anticipa, perchè devi aspettare tanto ormai il mutuo lo hai.

Sicuramente ti chiamano,a me ha chiamato 2 minuti dopo che ho ricevuto il messaggio.
Senti il Notaio,vedi se gli occorre qualche documento per la relazione, una volta fatta lui stesso la carica nel sistema della banca (che non ricordo mai come si chiama) e poi stabilite con banca e notaio una data per il rogito,che puoi fare stesso in banca o nell'ufficio del notaio.

Io con il rogito il 24 ho la prima rata del mutuo l'1 Ottobre.
 

Leoliberati

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me in 2 mesi ce la fai a sapere l'esito... ma tutto varia, a me in un mese hanno fatto tutto.

Ad altri ,come puoi vedere in vari topic, ci hanno messo molto piu tempo,altri sono ancora in attesa.

Molto dipende dalla valutazione del reddito,dai documenti di regolarità dell'immobile ecc.ecc.
Hai scritto nel compromesso che l'acquisto è subordinato all'ottenimento del mutuo?=

C’è scritto così nel compromesso
53666C8C-5642-444E-9F1F-585F315B458C.jpeg
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sisi anticipa, perchè devi aspettare tanto ormai il mutuo lo hai.

Sicuramente ti chiamano,a me ha chiamato 2 minuti dopo che ho ricevuto il messaggio.
Senti il Notaio,vedi se gli occorre qualche documento per la relazione, una volta fatta lui stesso la carica nel sistema della banca (che non ricordo mai come si chiama) e poi stabilite con banca e notaio una data per il rogito,che puoi fare stesso in banca o nell'ufficio del notaio.

Io con il rogito il 24 ho la prima rata del mutuo l'1 Ottobre.
Fosse per me anticiperei senz'altro, ma i proprietari hanno interesse ad arrivare fino all'ultimo quindi possiamo fare un tentativo, ma abbiamo scarse probabilità di successo. Rogito 24 agosto? E il mutuo parte il 01/10? Che palle guadagnano più sui preammortamenti che su altro!
 

Rafel

Membro Junior
Privato Cittadino
Fosse per me anticiperei senz'altro, ma i proprietari hanno interesse ad arrivare fino all'ultimo quindi possiamo fare un tentativo, ma abbiamo scarse probabilità di successo. Rogito 24 agosto? E il mutuo parte il 01/10? Che palle guadagnano più sui preammortamenti che su altro!

24 luglio.. e adesso visto che non ho ancora la residenza a casa nuova,ci pago pure l'IMU :D
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dal 24 luglio ok che non parta il 1 agosto ma pensavo almeno il 1 settembre! Veramente si paga l'IMU allora? Fino a che non ci sposti la residenza? Poi mi spiegherai come fare, non so neanche dove si calcoli....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto