Privato92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta standard è “io prometto di comprare questa casa a euro, entro una data y: il venditore si impegna a vendere” (detto in parole povere).
Se per colpa dell’acquirente non si rogita, perché non ha il mutuo, o lo ha troppo tardi, l’acquirente perde la caparra ,ma deve comunque pagare l’agenzia.
Si fa così, di solito, se si ha la certezza di avere il mutuo, e di poter rispettare le scadenze previste.

Se non si hanno certezze, si può inserire dal principio una condizione sospensiva nel contratto, che condiziona l’efficacia del contratto stesso all’ottenimento del mutuo: in questo modo, se non si avrà il mutuo, il contratto resta senza efficacia , e nessuno perde soldi.

Se non hai la condizione sospensiva, e non riesci a comprare entro il 15 dicembre, sarai inadempiente e il venditore potrebbe tenere la caparra, e dovrete pagare comunque le provvigioni.

Purtroppo le rassicurazioni dell’agenzia servono a poco, perché non è l’agente che decide come si comporterà il venditore: quindi il mio suggerimento è quello di chiedere un incontro con il venditore, e fare una modifica al contratto preliminare, spostando di comune accordo, per iscritto,la data del rogito.
Sperando che sia davvero disponibile.
Più o meno che data nuova mi converrebbe mettere per iscritto? Un mese in più? Due?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi sentire la banca che tempi ti da; deve anche uscire il perito per vedere la casa, il notaio deve preparare i due atti (acquisto e mutuo)...
ti devono dire loro quanto tempo serve, tu stai un po’ più larga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto