Sabrina1506

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, chiedo a voi che magari ne sapete più di me. Io ho 25 anni, lavoro a tempo determinato con uno stipendio netto di 1300 €, il mio compagno invece ne ha 31 e ha un contratto a tempo indeterminato sotto un' agenzia interinale, con un netto in busta paga di 1600 €. Vorremmo acquistare la nostra prima casa richiedendo un mutuo al 100%. Il valore dell' immobile è di 200000 €. Abbiamo fatto un primo colloquio all'interno intesa San Paolo e ci hanno detto che se mettiamo 1 o 2 garanti ce lo faranno. Noi i garanti li abbiamo, i genitori del mio compagno. Ma leggendo qua e là, non sembra così facile accedere al mutuo al 100% come la banca ci ha fatto credere. Voi che ne pensate? Grazie 😉
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
volate un po altini non trovate ? sopratutto chiedendo il cento per cento... perche' non cominciare con qualcosa di meno impegnativo ? non ho idea di che altre rate possiate avere ma mi sembra una cifra spropositata per i Vostri redditi senza contanti.

Normalmente una operazione sana richiederebbe che aveste un 20% vostro ( 40.000 Euro ) oltre ad un decino per notaio e un altro 7/8mila per agenzia se presente. Qualche altro migliaio per un minimo di arredo e le cose essenziali non fosse arredata.

Chiedere alla banca di caricarsi tutto il rischio la vedo difficile ( anche per il rapporto rata / reddito ) ma potrei sempre sbagliarmi eh.
 

Sabrina1506

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
volate un po altini non trovate ? sopratutto chiedendo il cento per cento... perche' non cominciare con qualcosa di meno impegnativo ? non ho idea di che altre rate possiate avere ma mi sembra una cifra spropositata per i Vostri redditi senza contanti.
Da noi un affitto di 50 metri quadri costa dai 500 ai 600 € al mese e sinceramente dopo 3 anni di convivenza ...li vedo soldi buttati via. Ora vogliamo comprare casa e non con l' idea di doverla ricambiare tra qualche anno. Il costo delle case qui (provincia di Venezia) è alto tanto quanto sono alti gli affitti, quindi non abbiamo scelta. Certo i soldi per l' arredo, l' agenzia e il notaio li abbiamo...proprio per questo il mutuo lo vorremmo chiedere al 100%. Abbiamo 3000 euro di reddito mensile, 600 euro di rata mutuo li pagheremmo tranquillamente. La banca avrebbe comunque 2 garanti, non è una cosa di poco conto penso.
 

Sabrina1506

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Normalmente una operazione sana richiederebbe che aveste un 20% vostro ( 40.000 Euro ) oltre ad un decino per notaio e un altro 7/8mila per agenzia se presente. Qualche altro migliaio per un minimo di arredo e le cose essenziali non fosse arredata.

Chiedere alla banca di caricarsi tutto il rischio la vedo difficile ( anche per il rapporto rata / reddito ) ma potrei sempre sbagliarmi eh.
Non abbiamo altre rate
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
purtroppo la cosidetta "soglia di sussitenza" non e' un calcolo cosi immediato, la vedo dura per il 100% cmq due garanti e' una cosa pesante sinceramente non l'avevo mai sentita prima.
 

bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno Sabrina, oltre ai consigli che ti hanno già dato mi permetto di suggerirti di analizzare molto bene l'aspetto finanziario, un mutuo superiore al 80% è molto più costosto di un mutuo sotto tale soglia,sommando interessi, spese notaio\agenzia hai calcolato quanto verrà a costarti quella casa?
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Gia normalmente la richiesta di un garante viene fatte se si presume ci siano possibilit'a di insolvenza o rischi eccessivi da parte della banca, non oso pensare con due garanti...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gia normalmente la richiesta di un garante viene fatte se si presume ci siano possibilit'a di insolvenza o rischi eccessivi da parte della banca, non oso pensare con due garanti...
Soprattutto, mettendo come garanti entrambi i genitori, se le cosa andassero male, la famiglia ne uscirebbe a pezzi, con tutti coinvolti.
Anche a me pare che si debba volare più basso ...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah...sta mania di dover comprare casa, da fidanzati conviventi manco sposati (anche se più non cambia più di tanto) acclandosi mutui importanti con pure forme di garanzia, spesso si rileva controproducente...ora dopo avermi fatto i razzi d altri...se garanti garantiscono al TOP potrebbero pure finanziarti i viaggi di nozze
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto