AlexDM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, a giorni io e mia moglie dovremmo avviare le pratiche di mutuo con intesa San Paolo. La mia domanda è la seguente. Fino ad aprile dell anno scorso risultavo negli archivi della centrale rischi per un debito che ho provveduto a estinguere per intero sempre nel mese di aprile. Potrebbe la cosa essere di ostacolo all'ottenimento del mutuo? Dovremmo farlo cointestato e a paete questa cosa suddetta siamo puliti entrambi.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, a giorni io e mia moglie dovremmo avviare le pratiche di mutuo con intesa San Paolo. La mia domanda è la seguente. Fino ad aprile dell anno scorso risultavo negli archivi della centrale rischi per un debito che ho provveduto a estinguere per intero sempre nel mese di aprile. Potrebbe la cosa essere di ostacolo all'ottenimento del mutuo? Dovremmo farlo cointestato e a paete questa cosa suddetta siamo puliti entrambi.
Ovviamente a loro risulta tutto anche se sono passati anni e se hai estinto il debito. Può essere un problema? Quasi certamente
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia domanda è la seguente. Fino ad aprile dell anno scorso risultavo negli archivi della centrale rischi per un debito che ho provveduto a estinguere per intero sempre nel mese di aprile.
Ciao, non spieghi cosa intendi, risultavi come cattivo pagatore? Hai verificato accedendo alla banca dati? Ti è mai stata notificata la segnalazione come cattivo pagatore?

Avete già parlato con la banca riguardo a questa cosa?

Solo tu risultavi, ma siete in due a fare la richiesta?
 

AlexDM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, non spieghi cosa intendi, risultavi come cattivo pagatore? Hai verificato accedendo alla banca dati? Ti è mai stata notificata la segnalazione come cattivo pagatore?

Avete già parlato con la banca riguardo a questa cosa?

Solo tu risultavi, ma siete in due a fare la richiesta?
La segnalazione mai arrivata di alcun tipo solo io risulto ma siamo in due a far richiesta, con la banca non ne abbiamo già parlato. Ti spiego, richiedi anni fa un predtito con la compass, prime rate sempre pagate regolarmente, poi persi il lavoro e mi ritrovai nella condizione di non poter più pagare le rate. Dopo vari anni il prestito residuo fu passato a una società di recupero crediti e soltanto ad aprile dell'anno scorso, con una operazione di saldo e stralcio sono riuscito a saldare in un unica rata tutto il debito rimanente.

La segnalazione mai arrivata di alcun tipo solo io risulto ma siamo in due a far richiesta, con la banca non ne abbiamo già parlato. Ti spiego, richiedi anni fa un predtito con la compass, prime rate sempre pagate regolarmente, poi persi il lavoro e mi ritrovai nella condizione di non poter più pagare le rate. Dopo vari anni il prestito residuo fu passato a una società di recupero crediti e soltanto ad aprile dell'anno scorso, con una operazione di saldo e straccio sono riuscito a saldare in un unica rata tutto il debito rimanente.
Ho fatto l'accesso sia al crif sia alla centrale rischi. Nel primo non risulta niente di niente di questa sofferenze anzi a dirla tutta mi da un indice di affidabilità medio alto mentre alla Cr risulta la segnalazione di soffernza fino ad aprile 2021 mese in cui come già detto, ho provveduto a saldare il vecchio debito
 

AlexDM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per un po' hai fatto le pulizie negli uffici della società?

A parte gli scherzi, si dice "saldo e stralcio"; in teoria dovresti risultare come cattivo pagatore e non accedere a finanziamenti per almeno 3 anni.

Facci sapere!
XD scusami, però se fossi cattivo pagatore non mi spiego come abbia ottenuto un finanziamento dalla unicredit 3 anni fa e sia riuscito a comprare sempre a rate un auto a novembre dell'anno scorso
 

brina82

Membro Storico
Professionista
XD scusami, però se fossi cattivo pagatore non mi spiego come abbia ottenuto un finanziamento dalla unicredit 3 anni fa e sia riuscito a comprare sempre a rate un auto a novembre dell'anno scorso
E che fai le domande a trabocchetto? E dilla tutta subito!

In teoria se hai saltato delle rate non con dei privati ma con degli istituti finanziari (banche!) e poi hai chiuso con accordo transattivo, dovresti risultare come cattivo pagatore almeno per 3 anni dall'estinzione del debito.

Le banche (e anche le società di recupero crediti credo, altrimenti ci sarebbe una falla nel sistema) sono obbligate a segnalare casi del genere al fine di salvaguardare il sistema finanziario e quindi le altre banche da possibili fregature (nulla di personale, ovviamente).

Se non lo facessero e altre banche concedessero altri finanziamenti prendendo una fregatura, queste potrebbero chiedere il risarcimento dei danni alla banca che non ha provveduto alla segnalazione.

Premesso ciò, non lavorando in banca non conosco la differenza tra la teoria e la pratica.

Può anche darsi che tu sia segnalato e per qualche motivo abbiano deciso di finanziari ugualmente? Bo, non so se tale opzione sia prevista.

Facci sapere perché è un argomento che mi interessa!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto