house_hunter

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera ragazzi,

Sto per acquistare una prima casa. Per l'acquisto di essa chiederò un mutuo e per stare più sicuro, ho già chiesto una predelibera alla mia banca, che mi ha dato un valore indicativo di rata massima che potrò sostenere. Fin qui tutto chiaro, ma veniamo ai dubbi. Nel documento di predelibera è indicato che l'importo massimo finanziabile dalla banca è il minimo tra:
- il prezzo di acquisto come risultante dal preliminare o dalla proposta di acquisto;
- il Valore di Mercato Prudenziale (MVP) rilevato tramite perizia redatta e firmata da un professionista esterno.
Aggiungendo che in ogni caso, l'importo erogato non potrà superare l'80% di quest'ultimo valore.


Mi sono fatto due conti e, partendo con circa il 25/30% del valore che potrò offrire in proposta e considerando che almeno un 5% andrà via tra notaio e agenzia immobiliare sono seriamente intimorito dal fare la proposta, poichè, ricercando un pò su Google, ho trovato info su alcune banche che calcolano questo MVP indicativamente al 90% del valore commerciale dell'immobile, che nel mio caso basterebbero a farmi uscire fuori budget poichè mi mancherebbe la parte iniziale da aggiungere alla parte erogata dal mutuo.

Ho presentato questo quesito alla banca (che è una delle più grandi e importanti non solo in Italia ma anche in Europa) che mi ha fatto la predelibera, ma non mi ha saputo dare spiegazioni soddisfacenti, indicando che tutto dipende dal perito. Mi chiedo quindi se è legale pubblicizzare mutui fino all'80% quando poi nella realtà, l'importo massimo erogabile, per una serie di tecnicismi poco trasparenti, alla fine non può superare il 70%.

PS: Accetto volentieri consigli e suggerimenti, magari da qualcuno di voi che è o nel settore o ha avuto esperienza simile alla mia per un mutuo. Sto nel comune di Roma.

Grazie in anticipo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono seriamente intimorito dal fare la proposta,

..e invece e’ la prima cosa che devi fare.

Appena ti propongono un alloggio di tuo gradimento.

Se non fai la proposta non puoi sapere quanto debito ti occorre fare.
Non ci sara’ la perizia e nemmeno le percentuali dettati dal valore, che in cuor tuo ti stai snocciolando, prima del dovuto.

Se devi andare a tuffarti in acqua a Fregene, e’ inutile che ti metti le pinne, quando ancora sei in piazza del Popolo.
 

house_hunter

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie PyerSilvio per il supporto :),

Purtroppo per il mercato di Roma, dove io sto cercando e dove nessuna agenzia immobiliare accetta proposte vincolate all'esito del mutuo per alcuni quartieri (e non parliamo certo di Prati o centro storico), le pinne le sto indossando già a partire dai Castelli.

Qualche suggerimento?

..e invece e’ la prima cosa che devi fare.

Appena ti propongono un alloggio di tuo gradimento.

Se non fai la proposta non puoi sapere quanto debito ti occorre fare.
Non ci sara’ la perizia e nemmeno le percentuali dettati dal valore, che in cuor tuo ti stai snocciolando, prima del dovuto.

Se devi andare a tuffarti in acqua a Fregene, e’ inutile che ti metti le pinne, quando ancora sei in piazza del Popolo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie PyerSilvio per il supporto :),

Purtroppo per il mercato di Roma, dove io sto cercando e dove nessuna agenzia immobiliare accetta proposte vincolate all'esito del mutuo per alcuni quartieri (e non parliamo certo di Prati o centro storico), le pinne le sto indossando già a partire dai Castelli.

Qualche suggerimento?

Roma e’ in Italia.

Ovunque in Italia accettano proposte vincolate al mutuo.

Certo, che se oltre al vincolo mutuo, fai le proposte oscene, ovvio che nessuno ti prende in considerazione.
 

house_hunter

Membro Junior
Privato Cittadino
Roma e’ in Italia.

Ovunque in Italia accettano proposte vincolate al mutuo.

Certo, che se oltre al vincolo mutuo, fai le proposte oscene, ovvio che nessuno ti prende in considerazione.

Parli per esperienza diretta sul mercato a Roma centro?
Perchè ti garantisco che per esperienza, negli ultimi 5 mesi, ho beccato, tranne in pochi casi (casi comunque in cui le case erano oscene) solo agenzie che si rifiutavano di vincolare le proposte al mutuo, senza nemmeno inserire altre clausole particolari. Molto probabilmente perchè il mercato glielo permetteva e probabilmente c'erano già vari possibili acquirenti.
E in tutti questi casi ho riscontrato, tramite professionisti di mia fiducia, che gli immobili erano anche perfetti (nessun abuso o altro che potesse in qualche modo bloccare perizie mutui).

L'idea che mi sono fatto è che le agenzie, per gli immobili su cui si riesce a chiudere in fretta, si rifiutino di accettare proposte vincolate ai mutui perchè tanto un cliente lo trovano e con i tempi tecnici del mutuo (nel caso migliore 1 mese) si rischia di andare per le lunghe.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Parli per esperienza diretta sul mercato a Roma centro?

Perche’ secondo te,

La dinamica di mercato a Milano, la regina dell’immobiliare in Europa, e’ tanto differente da quella di Roma centro..?


Resta inteso, che se stiamo parlando di tali mercati, stiamo parlando di acquisti in tripla cifra prossimi a sei zeri.

Ovvio che chi acquista su queste scorte non ha problemi di mutuo.

Se cerchi in zone, dove per acquistare occorrono quasi sei zeri, senza avere i requisiti..
Allora e’ inutile discutere.
D’accordo non ci troveremo mai.

Una proposta la puoi fare senza vincolo lasciando un minimo acconto.

La puoi fare dapprima bassa e poi “aggiustarla” dopo, facendo inserire il vincolo, in cambio di un eventuale rialzo.

Oppure puoi farla dopo aver incaricato la perizia.
Che serve a recuperare la provvista che ti occorre.
Invece di incaricare tecnici, ad esaminare inutilmente, la conformita’ delle case altrui.

L’impressione, e’ che tu sia uno di quelli, convinto che se fai una proposta, questa venga subito accettata dal venditore.

Un po’ come credere, che la piu’ bella che sta’ dentro al locale, venga a ballare flirtando con te.

Solo perche’ sei stato il primo ad averglielo proposto.
 
Ultima modifica:

house_hunter

Membro Junior
Privato Cittadino
Perche’ secondo te,

La dinamica di mercato a Milano, la regina dell’immobiliare in Europa, e’ tanto differente da quella di Roma centro..?


Resta inteso, che se stiamo parlando di tali mercati, stiamo parlando di acquisti in tripla cifra prossimi a sei zeri.

Ovvio che chi acquista su queste scorte non ha problemi di mutuo.

Se cerchi in zone, dove per acquistare occorrono quasi sei zeri, senza avere i requisiti..
Allora e’ inutile discutere.
D’accordo non ci troveremo mai.

Una proposta la puoi fare senza vincolo lasciando un minimo acconto.

La puoi fare dapprima bassa e poi “aggiustarla” dopo, facendo inserire il vincolo, in cambio di un eventuale rialzo.

Oppure puoi farla dopo aver incaricato la perizia.
Che serve a recuperare la provvista che ti occorre.
Invece di incaricare tecnici, ad esaminare inutilmente, la conformita’ delle case altrui.

L’impressione, e’ che tu sia uno di quelli, convinto che se fai una proposta, questa venga subito accettata dal venditore.

Un po’ come credere, che la piu’ bella che sta’ dentro al locale, venga a ballare flirtando con te.

Solo perche’ sei stato il primo ad averglielo proposto.

Grazie della delicata risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto