cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
quella sembra la classica lettera scritta per "chiudere" una sospensiva mutuo.
è troppo generica e stringata; difficile pensare che sia quella prodotto a fronte di un diniego "lato banca".
Senza entrare "troppo" nell'interpratazione delle 2 righe scritte, se ho una clausola sospensiva credo (anzi sono sicuro) che nessun agente immobiliare/venditore, presentandola, possa obbiettare qualcosa
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Senza entrare "troppo" nell'interpratazione delle 2 righe scritte, se ho una clausola sospensiva credo (anzi sono sicuro) che nessun agente immobiliare/venditore, presentandola, possa obbiettare qualcosa
stiamo dicendo la stessa cosa.
quella lettera va bene per liberarsi dagli impegni verso il venditore.
ma, se rilasciata a fronte di un diniego della banca NON va bene ; è troppo generico.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
stiamo dicendo la stessa cosa.
quella lettera va bene per liberarsi dagli impegni verso il venditore.
ma, se rilasciata a fronte di un diniego della banca NON va bene ; è troppo generico.
Scusa...io mi ero focalizzato solo sull'aspetto della liberatoria e non su quello del diritto a sapere per iscritto del perché non venga accettata la richiesta.
Certo è che la specifica potrebbe poi essere "occultata" per motivi di privacy nei confronti dei terzi, in questo caso agente immobiliare e venditore
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa...io mi ero focalizzato solo sull'aspetto della liberatoria e non su quello del diritto a sapere per iscritto del perché non venga accettata la richiesta.
Certo è che la specifica potrebbe poi essere "occultata" per motivi di privacy nei confronti dei terzi, in questo caso agente immobiliare e venditore
dubbio lecito che, a questo punto, solo @HoM& Hunter potrà chiarire :)
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sarebbe interessante aprire un thread avente per oggetto la redazione di un prontuario delle clausole da non accettare (anzi due prontuari: uno da acquirente e uno da venditore). Con le motivazioni ovviamente.

Quello di contare sul diniego scritto della banca per riavere la caparra mi pare un errore troppo frequente.

Già la prima volta che l'ho letto su Immobilio, ho intuito che ci potevano essere difficoltà ad avere quello scritto da parte della banca.
Il motivo è molto semplice, e cioè che alla banca non gliene importa niente se io perdo la caparra, mentre potrebbe avere interesse a non emettere dinieghi scritti per non rovinare la sua immagine (specialmente se si propone con particolare enfasi nel settore dei mutui casa).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sarebbe anche opportuno, chiedere PRIMA di presentare la pratica cosa viene rilasciato nel caso la stessa non venga accettata.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Duole leggere ancora di queste proposte redatte ad ARTE ... chi ha scritto il post è stato molto fortunato se riavrà i soldi dall'agente. Qualcun'altro non glieli avrebbe ridati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto