• Autore discussione Autore discussione Kjaer
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kjaer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora mi spiego ho ottenuto un mutuo ma non siamo andati al rogito ( per problematiche di chi vende) mi è scaduto L ho fatto rideliberare e mi è discaduto di nuovo, ora mi sono ritrovato a rifare le pratiche da zero ma pur troppo ho perso il lavoro e mi hanno comunicato dalla banca che non mi accettano la richiesta di mutuo.
Nella proposta d acquisto c era scritto “vincolata al Mutuo” posso quindi richiedere la caparra e sono libero da vincoli?

Nella proposta d acquisto c era scritto “vincolata al Mutuo” posso quindi richiedere la caparra e sono libero da vincoli?
Penso tu ti riferisca alla vicenda della tua discussione precedente.
Se , quando hai ottenuto il mutuo la prima volta, lo avevi comunicato al venditore, probabilmente avete "tolto" la condizione sospensiva, poiché si era avverata.
Cioè vi siete trovati con un contratto preliminare "normale", non più condizionato.
In questo caso, oltre a leggere con attenzione quanto firmato, e al netto di contratti con clausole spesso scritte in maniera approssimativa ( come quella riportata), bisognerebbe verificare a chi attribuire la causa del ritardo, e valutare l'intera situazione.
Non dici se nel frattempo hai versato la caparra al venditore, e come avevate gestito la comunicazione sull'avvenuto ottenimento del mutuo, se avete firmato qualche proroga dei termini per mutuo e rogito, o se esiste un assegno ancora in deposito presso l'agente; nel caso la caparra sia stata versata, e la colpa del mancato rogito fosse attribuibile con certezza al venditore, potresti anche aver diritto al doppio della caparra stessa.
L'ideale sarebbe parlare chiaro tra di voi, e uscirne senza danno per entrambi; ma solo chi conosce la situazione nel dettaglio può aiutarti a risolvere la cosa.
Onestamente, di più non credo si possa dire sul forum.
Come già suggerito, forse dovresti parlarne anche con il notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità