stef74

Membro Ordinario
Mediatore Creditizio
Buongiorno, io inizierò a lavorare presso un'agenzia immobiliare tra due settimane. Non percepirò' rimborsi spese ma solo provvigioni. Non avendo la minima idea su come funziona, potresti indicarmi in linea generale in che misura si aggirano le provvigioni per una persona che inizia, senza un fisso? Giusto per capire se la proposta che mi verrà fatta sarà in linea con il mercato. Grazie a tutti per l'attenzione e complimenti per il bel forum che seguo da un po'.
 

SaraG.Linda

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao Stef74, posso dirti la mia esperienza personale: per i primi 3 mesi 100 euro di rimborso spese. Poi solo provvigioni: 20% su vendita (con maggiorazione del 5% se l'incarico è in esclusiva), 50% sugli affitti. Inoltre 10% per cura cliente (anche se poi la vendita viene fatta da un collega). Ci sono poi anche dei "premi" al raggiungimento di obbiettivi per esempio ogni 10 acquisizioni 100 euro ma questo dipende poi dal singolo titolare. Però in linea di massima credo sia stimolante il concetto di "premio" (se viene rispettato dal titolare). Io per questo "premio" ho fatto 26 acquisizioni in un mese ma non ho visto un cent! :p va be...
Non so se le mie condizioni economiche sono poi così buone però perlomeno ti ho dato un parere (magari utile in futuro)! :D
A te che condizioni hanno dato?
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, rispondo per quella che è la mia piccola esperienza
Ho iniziato a interessarmi a questo lavoro da un paio d'anni, ho avuto varie esperienze(la maggior parte, sinceramente, non positive), ma ora, finalmente, ho trovato il posto giusto
Ho lavorato in alcune agenzie che davano un "fisso"+provvigioni, e ti dirò che ho ma imparato assolutamente nulla, se non schiacciare per bene i tasti dei campanelli.
Dove lavoro attualmente non ho un fisso, ho delle provvigioni abbastanza alte, non ho nessuna spesa di agenzia(pubblicità, modulistiche, cartoleria, bigliettini, spese varie sono a carico del titolare), chiaramente ho le mie spese personali e il fatto di non avere un fisso certamente un pò mi penalizza
Però qui ho trovato l'ambiente ideale, dove c'è gente seria che ha voglia di trasmettere tutto ciò che sa su questo lavoro, dove quotidianamente imparo qualcosa di nuovo(e credimi, il corso conta poco, conta di più l'esperienza), però la mancanza del fisso non mi pesa perchè, a differenza di tutte le altre agenzie in cui ho lavorato, qui sto imparando davvero a fare questo mestiere, e ho capito definitivamente che questo è il mio lavoro
Quindi, se posso darti un consiglio, valuta bene il posto in cui andrai a lavorare, la serietà delle persona, la voglia di farti crescere e di farti imparare tutto, poi vedrai che i risultati verranno da soli, ti ci vorrà qualche mese per crearti il giro, magari i primi mesi non guadagnerai nulla, ma bisogna abituarsi perchè devi iniziare a costruirti la mentalità imprenditoriale
Ti assicuro che non rimpiango minimamente i 600/700€ che mi venivano dati nelle precedenti esperienze, perchè ho sempre avuto la sensazione di essere uno dei tanti "ragazzini" che doveva essere spremuto per bene, di certo non avevano interesse a farmi crescere professionalmente
 

stef74

Membro Ordinario
Mediatore Creditizio
Grazie per le risposte e per i consigli. La persona presso cui andrò a lavorare è molto seria, ho avuto modo di constatarlo nel corso degli anni per delle collaborazioni nel settore mutui, di cui mi occupavo prima. Cerca a sua volta una persona da formare e far crescere professionalmente, quindi su questo aspetto credo ci troveremo in perfetta sintonia.
Ho solo bisogno di quantificare la provvigione...perchè davvero non ho idea. Marco quando parli di provvigione abbastanza alta, mi puoi dire quanto? scusa se sono troppo indiscreta...
 

SaraG.Linda

Membro Junior
Agente Immobiliare
Dove lavoro io prima di diventare agenti cioè prima di fare il corso si prende 20%vendite 50% affitti. Poi appena diventi agente passi al 40% sulla vendite, 50% locazioni. Non so se ti può interessare o essere d'aiuto.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto